Indycar 2022 | St.Petersburg: McLaughin soffia la Pole all’ultimo giro!

Prima pole di carriera per il neozelandese della Penske con il team di Roger che piazza anche Power secondo, Herta e Grosjean 3° e 5° per Andretti

La prima Pole Position della NTT Indycar Series 2022 porta il nome di Scott McLaughlin. E’ stata una qualifica molto combattuta, in cui si aspettavano i big essere davanti a tutti, ma che invece ha visto all’ultimo spuntarla il neozelandese Rookie of the Year 2021, che con la vettura #3 del Team Penske motorizzata Chevrolet si prende la sua prima pole di carriera. La squadra di Roger si assicura inoltre il lockout nella prima fila con l’australiano Will Power in seconda posizione.

Terza piazza sulla griglia per il vincitore del GP dello scorso anno Colton Herta per il team Andretti Autosport con la prima delle vetture motorizzate Ho0nda, accanto a lui in seconda fila partirà l’olandese Rinus Veekay della Ed Carpenter Racing. A seguire un buon Romain Grosjean aprirà la terza fila con un quinto tempo nelle sue prime qualifiche con il suo nuovo team Andretti, Simon Pagenaud (Meyer Shank Racing) chiude il gruppo della Fast Six.

Fuori dalle prime tre file dunque la Chip Ganassi Racing che vede tre suoi piloti tutti eliminati alla top 12, con Scott Dixon settimo, Marcus Ericsson ottavo ed il campione in carica Indycar Alex Palou decimo. Per lo spagnolo però il suo risultato in qualifica è giustificato dal botto nelle libere in cui la vettura #10 è rimasta seriamente danneggiata, costringendo i meccanici agli straordinari per rimetterla in pista. In nona posizione abbiamo Josef Newgarden sull’ultima vettura Penske, mentre in sesta fila a chiudere la top 12 abbiamo Graham Rahal (Rahal Letterman Lanigan Racing) e il rookie Kyle Kirkwood (A.J. Foyt Enterprises).

Sorprendono in negativo Alexander Rossi (13°, Andretti Autosport) e Pato O’Ward (16°, Arrow McLaren SP) che non passano il primo taglio, davanti al messicano abbiamo un buon Christian Lundgaard (Rahal Letterman Lanigan Racing) che partirà 15°. 18a posizione per il rookie italo-canadese Devlin DeFrancesco della Andretti Steinbrenner che precede sulla griglia l’altro debuttante Callum Ilott della Juncos Hollinger Racing. Appuntamento oggi alle ore 18:30 con la via alla prima gara della stagione 2022 della Indycar.

RISULTATI QUALIFICHE FIRESTONE GRAND PRIX OF ST.PETERSBURG 2022

Immagine in evidenza: © Team Penske / Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Indycar 2022 | St.Petersburg: McLaughin soffia la Pole all’ultimo giro!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*