Nyck de Vries conquista la Pole per la prima gara di Diriyah!

L'olandese della Mercedes partirà davanti a Wehrlein (Porsche) e Rast (Audi), indietro le DS Techeetah di Da Costa e Vergne

La Formula E 2021 comincia sotto il segno della Mercedes e del suo ‘olandese volante’. Nyck de Vries conquista la sua prima Pole Position nella serie elettrica grazie ad un giro mostruoso in 1:08.157. Una qualifica perfetta per il giovane olandese: giro più veloce nei gruppi e nella Superpole. Dopo essere stato il più veloce nelle libere, de Vries si conferma conquistando i primi 3 punti della stagione e partirà davanti a tutti per il primo ePrix di Diriyah in notturna.

Accanto a lui ci sarà la Porsche di un ottimo Pascal Wehrlein: l’ex-pilota F1 non ha perso tempo ad adattarsi ad un circuito in cui non ha mai corso e si è subito messo in mostra nella Formula E. Dietro di loro partono in seconda fila René Rast con l’Audi ed Edoardo Mortara con la Venturi, mentre dalla terza fila ci saranno Alexander Lynn (Mahindra) e un Mitch Evans (Jaguar) che butta un potenziale buon giro toccando le barriere nel terzo settore. Fuori dalla Superpole completano la top 10 Lotterer (Porsche), Bird (Jaguar), Gunther (BMW) e Rowland (Nissan).

Come al solito, chi fa la qualifica dal Gruppo 1 è penalizzato dalla pista sporca: ne fanno le spese soprattutto Vandoorne, Di Grassi, Buemi e le due DS Techeetah di Da Costa e Vergne, che partiranno dalla 15a alla 19a posizione. Unico episodio l’incidente di Sergio Sette Camara (Dragon) a fine Q4: il brasiliano va a toccare il muro e va dritto all’ultima curva, causando le bandiere gialle. A causa di ciò, i giri di Blomqvist, Cassidy e Muller vengono eliminati, con gli ultimi due che dalla Superpole scendono nelle posizioni dalla 20a alla 22a. Unico a non essere sceso in pista Robin Frijns della Virgin, dopo un incidente nelle prove che ha richiesto la sostituzione della batteria.

Immagine in evidenza: © Mercedes-EQ Formula E Team / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Nyck de Vries conquista la Pole per la prima gara di Diriyah!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*