Formula E | Svelato il nuovo circuito per l’ePrix di Roma del 2021

Presentato il nuovo layout per la gara della Capitale che si svolgerà all'EUR il prossimo 10 aprile

Roma è pronta a cambiare volto per la prossima stagione di Formula E. Oggi infatti è stato svelato il nuovo layout per il circuito cittadino dell’EUR per la terza edizione dell’ePrix di Roma previsto il 10 aprile dal nuovo calendario. La nuova configurazione del tracciato, che prevede 19 curve ed è lungo 3385 metri, è stata creata per ridurre l’impatto sul traffico quotidiano, pur mantenendo gli elementi che hanno caratterizzato la corsa nella Capitale. Oltre al Palazzo dei Congressi e a Piazzale Marconi, il circuito passerà anche di fronte al Colosseo Quadrato.

Oltre alla nuova pista, Formula E e Roma annunciano anche il rinnovo del programma Legacy. Esso consiste in una serie di eventi organizzati dai partner vicino alla zona del circuito. L’ultimo ePrix ha generato un utile di 60 milioni di euro, oltre che ai benefici di una riasfaltatura del manto stradale coinvolto e di una ristrutturazione della zona. Per quest’anno inoltre sono previsti, nel rispetto delle norme anti-Covid, delle tribune più grandi e ‘verdi’ attorno al circuito, oltre che ad un Allianz E-Village più ricco di contenuti per gli appassionati.

“Con la proroga del nostro accordo con Roma per altri 5 anni, abbiamo colto l’occasione per adattare il tracciato alla nostra manifestazione, imparando dal passato e costruendo un piano a lungo termine per la Formula E all’EUR.”, le parole del General Manager Italia Formula E Renato Bisignani. “Gli investimenti che abbiamo fatto in questo anno difficile dimostrano quanto il futuro è al centro del nostro sport. Quella di Roma è una delle piste preferite dai piloti e abbiamo lavorato per cercare di renderla ancora più emozionante di quanto non lo fosse negli anni passati. Da molti è già la pista più spettacolare del calendario e quella che rispecchia a pieno il DNA della Formula E. Speriamo di avere lo stesso riscontro dai nostri tifosi”.

Segnali promettenti arrivano anche dal pilota Audi ed ex-campione Lucas Di Grassi, che ha commentato: “Sia la FIA che la Formula E hanno fatto un lavoro eccellente nel rinnovo del circuito di Roma. Il nuovo layout è fantastico, propone rettilinei più lunghi e veloci con maggiori possibilità di sorpasso. I fan lo adoreranno, ne sono sicuro: io non vedo l’ora di correre li”. L’ePrix di Roma del 10 aprile sarà la terza tappa del primo mondiale di Formula E: quest’ultimo comincerà il 26 e 27 febbraio con il doppio round di Diriyah in notturna.

Immagine in evidenza: © Per gentile concessione di Formula E

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Svelato il nuovo circuito per l’ePrix di Roma del 2021"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*