Formula E, svelato il calendario provvisorio della Season 9

Mahindra Formula E Gen3 Goodwood

Inizio in Messico, il double header a Roma viene spostato a metà luglio mentre faranno il loro debutto le tappe di Hyderabad e San Paolo

Tramite il Consiglio Mondiale del Motor Sport tenutosi in giornata odierna a Parigi, la FIA ha ratificato il calendario provvisorio per la Season 9 del mondiale di Formula E, quella in cui vedremo il debutto in pista delle monoposto Gen3. Oltre alle grandi novità tecniche con la nuova auto, si registrano un paio di importanti novità del nuovo calendario, che avrà in programma 18 gare in 13 città intorno al mondo. Dopo i test di Valencia, si comincerà il 14 gennaio in Messico e si finirà il 29-30 luglio a Londra.

Diriyah stavolta non sarà la prova inaugurale del campionato, ma ospiterà la seconda e terza prova (27-28 gennaio) subito dopo Città del Messico. L’ePrix Roma ospiterà nuovamente un double header, ma stavolta verrà spostato al 15-16 luglio verso il finale della stagione. Confermati Berlino (22 aprile) e Monaco (6 maggio), così come Seoul (20-21 maggio) e Jakarta (3-4 giugno) dopo i loro debutti quest’anno, mentre la Formula E sbarcherà per la prima volta in India e Brasile.

Hyderabad (11 febbraio) e San Paolo (25 marzo) sono infatti annunciate nel calendario dopo anni di tentativi di ospitare la serie elettrica, soprattutto sul suolo brasiliano dove ci sono tantissimi piloti che hanno corso o corrono tutt’ora in Formula E, più di tutti Lucas Di Grassi. Per la città indiana è stato decisivo invece l’appoggio della Mahindra, uno dei costruttori fondatori della serie e che finalmente avrà un ePrix di casa dopo anni di suggestioni e ipotesi.

Rimangono tre round (25 febbraio, 11 marzo e 24 giugno) da definire, però il co-fondatore e responsabile della serie, Alberto Longo, ha già dichiarato che sono in contatto con diverse città per riempire quei buchi nel calendario, quali ad esempio New York, grande assente al momento, e Cape Town, che aveva già mostrato grande interesse. La Season 9 di Formula E vedrà ancora 24 piloti e 12 team al via, con nomi quali McLaren e Maserati unirsi a DS Automobiles, Porsche, Nissan, Jaguar, Mahindra e altri nella super competitiva griglia della Formula E.

Immagine in evidenza: © Mahindra Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E, svelato il calendario provvisorio della Season 9"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*