Formula E | Evans vince l’ePrix Londra 1, ma Dennis è il nuovo Campione del Mondo!

Decide il clamoroso contatto tra le Envision che mette fuori gioco Cassidy, mentre il "colpevole" Buemi chiude il podio

Si chiudono i giochi per il mondiale piloti Formula E dopo un primo ePrix Londra pazzo. Mitch Evans vince la gara, ma Jake Dennis conclude secondo ed è quanto basta al britannico di Andretti per diventare Campione del Mondo della Season 9. Un titolo meritato per il classe 1995 con la sua straordinaria costanza di rendimento e prestazioni mostrate insieme al team americano in questa stagione ed un grande riscatto per entrambi dopo lo smacco del 2021 quando erano motorizzati BMW.

La corona arriva con una gara d’anticipo grazie soprattutto al clamoroso patatrac interno in casa Envision. Nick Cassidy doveva arrivare davanti a Dennis per rimanere in corsa per il mondiale, ma il neozelandese non si capisce con il compagno Sébastien Buemi e si rompe l’ala anteriore che gli rimane sotto la ruota anteriore sinistra. Un clamoroso colpo di scena per il team che comunque piazza il pilota svizzero sul podio in terza posizione, ma che non può assolutamente sorridere dopo quello che è successo tra i due.

Non ha rammarichi Mitch Evans che, dopo la pole conquistata al pomeriggio, fa tutto quello che può e vince una gara infinita, dove sono successi incidenti e interruzioni continue tra Safety Car e bandiere rosse per una durata un’ora e quaranta minuti. Il neozelandese della Jaguar ci riproverà sicuramente l’anno prossimo, ma la sua vittoria è comunque importante ai fini del mondiale team, dove la Jaguar, grazie anche al 4º posto di Sam Bird, si avvicina pericolosamente alla Envision in cima alla classifica.

I 5 ritirati (Vergne, Cassidy, Fenestraz, Frijns e Muller) e i tanti colpi di scena con danni che hanno ribaltato le tavole in classifica contribuiscono ad una zona punti con diverse sorprese: tra tutti spicca Sérgio Sette Camara quinto con la NIO che piazza anche Dan Ticktum ottavo. Tornano a punti Edoardo Mortara su Maserati e Lucas Di Grassi su Mahindra in sesta e settima posizione, mentre Norman Nato (Nissan) e Pascal Wehrlein (Porsche) chiudono la zona punti.

Immagine in evidenza: © ABB FIA Formula E World Championship / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Evans vince l’ePrix Londra 1, ma Dennis è il nuovo Campione del Mondo!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*