Formula E | Anteprima ePrix Portland 2023

Il mondiale elettrico sbarca per la prima volta nello stato dell'Oregon, sul noto circuito che ospiterà la 12a tappa della Season 9

La Formula E torna negli Stati Uniti per un evento tutto nuovo che si disputa, contro la norma, su circuito: siamo nello stato dell’Oregon, per l’ePrix Portland. Il 12° evento del campionato mondiale 2023 si disputerà sul Portland International Raceway da 3190 metri e 12 curve che ospita gare di vari campionati nazionali, tra cui l’IndyCar. Rispetto alle piste cittadine, è un tracciato molto largo con una carreggiata ampia, due lunghi rettilinei di cui uno (quello principale) che presenta nel mezzo una chicane e abbastanza occasioni di sorpasso per i piloti con un’asfalto molto liscio. Occhio alla gestione dell’energia vista l’assenza, a parte nella chicane di curva 1-2, di grandi punti di frenata per il regen.

Questo evento potrebbe segnare un crocevia molto importante per la lotta iridata: Pascal Wehrlein (Porsche) e Jake Dennis (Andretti) sono separati in vetta da un solo punto (134 a 133), mentre Nick Cassidy (Envision) insegue da vicino a quota 128 punti. Una vittoria a Portland potrebbe segnare per ognuno di loro un primo passo importante per avvicinarsi con fiducia al rush finale della stagione in Europa con i double header di luglio a Roma e Londra. Vietato sbagliare invece per Mitch Evans (Jaguar, 109) e Jean-Eric Vergne (DS Penske, 97), che altrimenti rischiano di rimanere con uno svantaggio in classifica difficilissimo da recuperare.

PROGRAMMA ED ORARI

Sabato 24 giugno

  • Prove libere 1: dalle 02:00 alle 02:45 LIVE sul canale YouTube ABB FIA Formula E
  • Prove libere 2: dalle 19:30 alle 20:15 LIVE sul canale YouTube ABB FIA Formula E
  • Qualifiche: dalle 21:40 alle 22:55 LIVE su Sky Sport 252 e sportmediaset.it

Domenica 25 giugno

  • Gara: dalle 02:03 LIVE su Sky Sport 1 e Mediaset 20
Immagine in evidenza: © Nissan NISMO / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula E | Anteprima ePrix Portland 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*