ePrix Marrakech: Mortara si prende vittoria e leadership del campionato

Mortara Winner ePrix Marrakech 2022

Terzo successo stagionale per il pilota Venturi mentre Da Costa (2°) e Vergne (4°) perdono l'attimo con gli ordini di squadra Techeetah, 8° Vandoorne

Il sole del Marocco illumina il volto di Edoardo Mortara che all’ePrix Marrakech conquista la sua terza vittoria stagionale e la vetta del mondiale piloti. Una gara perfetta per l’italo-svizzero della Venturi, che ha costruito il suo successo con un ottimo passo e gli attack mode, che gli hanno consentito di costruire un gap sufficiente dai suoi avversari a tal punto che nessuno poi è più riuscito ad impensierirlo. Ad influenzare sul risultato finale è stata però anche il momento d’incertezza ai box DS Techeetah.

Antonio Félix Da Costa e Jean-Eric Vergne perdono rispettivamente tempo prezioso con gli ordini di squadra: il portoghese chiuderà secondo dopo la pole, mentre il francese, cui finale di gara è stato pregiudicato anche da un danno all’ala dovuto ad un contatto, scenderà al quarto posto sorpassato anche da Mitch Evans, sul podio con la Jaguar. Una giornata di festa quindi per la Venturi, che guadagna la vetta nel mondiale team grazie anche al quinto posto di Lucas Di Grassi.

Rimonta parziale per i piloti Mercedes EQ con Nyck de Vries sesto e Stoffel Vandoorne ottavo dopo un finale all’attacco per il belga. In mezzo abbiamo Jake Dennis al settimo posto con una Andretti che si conferma andare in crisi nella seconda parte di gara, chiudono la zona punti Sam Bird (Jaguar) e Oliver Rowland (Mahindra) al nono e decimo posto. Rimane a secco la Porsche (12° Wehrlein, 15° Lotterer), mentre Antonio Giovinazzi chiude 19° con la Dragon davanti al suo compagno Sette Camara e ai ritirati Gunther e Ticktum.

Questa dunque la situazione in classifica piloti dopo l’ePrix Marrakech: Mortara è in testa con 139 punti, seguito da Vergne a quota 128, Vandoorne a 125 ed Evans a 124. Nel campionato team, inoltre, la Venturi vola davanti a tutti con 205 punti, a +2 sulla DS Techeetah seconda, mentre Mercedes scende al terzo posto a quota 198. Prossimo appuntamento tra due settimane quando la Formula E approderà nella “Grande Mela” con il doppio ePrix New York.

Immagine in evidenza: © ROKiT Venturi Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "ePrix Marrakech: Mortara si prende vittoria e leadership del campionato"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*