Genesys 300 | Pole Position di Josef Newgarden in Texas

07 Giugno 2020 - 0:47
|

La prima Pole Position IndyCar Series 2020 va nelle mani del Campione in carica Josef Newgarden, in Texas autore della nona Pole in carriera. Completa la prima fila Scott Dixon. Alex Palou, 16°, è il migliore tra i rookies. Incidente in curva 1 per Takuma Sato.




Le prime qualifiche della stagione IndyCar Series 2020 si concludono con al comando il due volte campione Josef Newgarden, autore di due giri rapidi e soprattutto costanti. Il 29enne del Tennessee è stato l’ultimo ad affrontare lo stint di qualifica, dimostrando sin dal giro di warm up un ottimo feeling con la Dallara IR12 gestita dal Team Penske. Newgarden ha concluso i due passaggi previsti dal format di qualifica raggiungendo una media oraria pari a 215.740 mph, di poco superiore a quella registrata da Scott Dixon, secondo in griglia di partenza.

L’ottima qualifica del Team Penske viene confermata dalle performance di Simon Pagenaud, 3°, e Will Power, 6°. A dividere i due ci hanno i pensato Ryan Hunter – Reay e Zach Veach, rispettivamente in 4^ e 5^ posizione.

Completano la Top10 Graham Rahal, Alexander Rossi, Felix Rosenqvist e soprattutto Tony Kanaan, felice di essersi confermato tra i primi dieci nell’ultima gara texana della carriera.

Qualifica difficile per le due Arrow McLaren SP guidate dal rookie Oliver Askew e Patricio O’Ward. Il primo ha concluso la sessione in 20^ posizione mentre “Pato” non è andato oltre il 18° piazzamento.

Il migliore dei rookies è stato Alex Palou, spagnolo classe 1997 alla guida della Dallara Honda #55 gestita da Dale Coyne in collaborazione con il team giapponese Goh. L’ex pilota Super Formula, categoria nella quale ha chiuso in 3^ posizione nel 2019, ha terminato la prima qualifica IndyCar al 16^ posto.

L’unico incidente verificatosi durante i circa 60 minuti di qualifiche ha visto coinvolto Takuma Sato, l’anno scorso in Pole Position. Il giapponese, alla guida della Dallara Honda #30 del Rahal Letterman Lanigan Racing, ha allargato la traiettoria in curva 1, finendo in testacoda e sbattendo violentemente contro le barriere di protezione. Era il 14° pilota a tentare l’attacco alla prima posizione.

NTT INDYCAR SERIES 2020 | Genesys300 | GRIGLIA DI PARTENZA

Fonte: https://www.indycar.com/

Il collegamento per la gara è previsto alle ore 02:05. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sull’APP DAZN. Drivers, start your engines!

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: ©Team Penske | Official Twitter Page

Non ci sono commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: