Anteprima IOWA 250s | Date e orari del Dual in Iowa

16 Luglio 2020 - 18:59
|

L'NTT IndyCar Series non accenna a fermarsi e prosegue in Iowa, in questo 2020 sede di un doppio round incandescente. Riuscirà Chip Ganassi Racing a proseguire la striscia di successi consecutivi o gli avversari guadagneranno terreno? Le due gare live su DAZN alle 03:15 di sabato e domenica notte.




Per il terzo fine settimana consecutivo l’NTT IndyCar Series va in scena con il particolare doppio appuntamento in Iowa, nel circuito definito “The World’s Fastest Short-Track”, in italiano “Il tracciato Short-Track più veloce del mondo”. La denominazione “Short-Track” si riferisce a tutte quelle piste ovali inferiori al miglio di lunghezza totale e questa particolare caratteristica rende le gare tendenzialmente appassionanti, dinamiche ed imprevedibili.

Dopo ben quattro successi consecutivi tra Texas e Road America, Chip Ganassi Racing detta legge e nessun’altra squadra sembra vantare la stessa solidità soprattutto in ambito strategico e gestionale. Tuttavia, in una pista così particolare e veloce, gli inseguitori, a partire dal Team Penske, potranno puntare sul fattore imprevedibilità, spesso causa scatenante dei più importanti sconvolgimenti in classifica. Le difficoltà più rilevanti, considerando la natura del tracciato, si concretizzeranno nel momento in cui i piloti più veloci arriveranno sui più lenti, non obbligati a cedere la posizione in pista.

FORMAT DI QUALIFICA

Non c’è solo la novità del doppio appuntamento, anzi, l’NTT IndyCar Series ha studiato e poi confermato un nuovo sistema di qualificazione basato su una singola sessione programmata per venerdì 17 luglio, lo stesso giorno in cui si correrà Gara 1. La qualifica si svolgerà alle ore 17:30 americane (23:30 italiane) ed ogni pilota potrà contare su due giri consecutivi a disposizione. Il tempo registrato nel primo passaggio definirà la griglia di partenza di Gara 1 mentre, e qui si può ritrovare la novità, il secondo giro servirà a stabilire l’ordine di avvio della seconda gara.

LA PISTA

Come già scritto in precedenza, l’Iowa Speedway fa parte di quella particolare e caratteristica cerchia di circuiti che non arrivano al miglio di lunghezza. La pista, infatti, raggiunge le sole 0.875 miglia (1,4 km) e proprio per questo motivo gli addetti ai lavori attendono impazienti che i piloti scendano in pista a regalare spettacolo. In quanto a datazione si tratta di uno degli ovali più recenti: la costruzione risale al biennio 2005-2006 ma, nonostante la giovane età, il tracciato localizzato nel comune di Newton rimane un “must have” sia per le ruote scoperte sia per le varie serie NASCAR. Per quanto concerne il banking le quattro curve si attestano sui 12 ed 14° mentre ritroviamo 6° di differenza tra il rettilineo principale (10°) e quello opposto (4°).

I piloti dovranno percorrere un totale di 250 miglia (250 giri) in entrambe le gare al posto delle classiche 300 previste per la consueta “Iowa Corn 300”.

IOWA INDYCAR250s SPOTTER GUIDE

LE STATISTICHE

Presente nel calendario IndyCar dal 2007, il circuito di Newton vanta una lista vincitori corta ma variegata. Il più vincente è il Campione IndyCar 2012 e Indy500 2014 Ryan Hunter-Reay, per ben 3 volte giunto in Victory Lane (2012, 2014, 2015). Andretti Autosport, che porta proprio in pista “Captain America”, può contare su un bottino di 7 successi ottenuti con al volante Dario Franchitti, Tony Kanaan, Marco Andretti e James Hinchcliffe. Tra le motorizzazioni Honda batte Chevrolet 8 a 5.

Il vincitore dell’edizione 2019, caratterizzata da una lunga pausa causa pioggia, è il poi laureatosi Campione Josef Newgarden (Dallara Penske Chevrolet).

QUANDO E DOVE SEGUIRE IL DUAL IN IOWA (Orari italiani)

  • Venerdì 17 luglio 2020, ore 20:00 – Prove Libere
  • Venerdì 17 luglio 2020, ore 23:30 – Qualifiche
  • Sabato 18 luglio 2020, ore 03:15 – Gara 1 [DAZN]
  • Domenica 19 luglio 2020, ore 03:15 – Gara 2 [DAZN]

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: ©

Non ci sono commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: