Goethe in pole a Monza e Bortoleto è campione Formula 3 2023

Al brasiliano è bastato solamente presentarsi al venerdì per essere incoronato campione di categoria in una stagione che l’ha visto sempre leader di classifica

La Formula 3 arriva a Monza per l’ultimo weekend della stagione in un venerdì che incorona Gabriel Bortoleto su Trident Campione della categoria 2023.

Il brasiliano, rookie in F3, è stato il vero dominatore dell’anno ponendosi al vertice della classifica fin dal primo fine settimana e non lasciando mai quel posto. 2 le vittorie finora e 3 podi ma con una costanza di risultati che alla fine hanno premiato. Un’ottimo risultato anche per il team italiano Trident che comunque ha buone possibilità di portare a casa anche il titolo a squadre per una lotta tutta tricolore con il team Prema.

Ma le qualifiche di oggi ci hanno detto che l’ultima pole position stagione è andata a Oliver Goethe con il tempo di 1:38.909 fatto segnare poco prima di mettere la sua Trident a muro e interrompere a 10 minuti dalla fine una sessione che si chiude anzitempo proprio per le troppe bandiere rosse.

Secondo tempo per Caio Collect (VAR) staccato di 92 millesimi dal tedesco davanti a Paul Aron (Prema) terzo. Proprio l’estone, secondo in classifica, aveva la possibilità di rovinare la festa a Bortoleto se solo avesse conquistato la pole position avrebbe rimandato la festa del brasiliano a domani. Considerando però i punti di distacco in classifica, sarebbe stata una mission impossibile per lui che avrebbe dovuto fare pole position, giro veloce e vittoria in entrambe le gare.

Quarto partirà Edgar (MP Motorsport) davanti proprio al neo-campione Bortoleto (Trident) che con il titolo in tasca potrà correre serenamente gli ultimi due appuntamenti.

Il nostro Gabriele Mini (Hitech) scatterà dalla sesta posizione davanti alla Prema di O’Sullivan e all’altro italiano Leonardo Fornaroli (Trident) ottavo.

Quinta fila per Luke Browning (Hitech) e Barnard (Jenzer). A scattare davanti a tutti domani con la griglia invertita in gara-1 saranno le due ART Grand Prix di Saucy, dodicesimo e Tsolov, undicesimo.

Immagine in evidenza: © FIA Formula 3 / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Goethe in pole a Monza e Bortoleto è campione Formula 3 2023"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*