Formula 3 | Collet vince sotto Safety Car una Sprint Race caotica a Spa

Tanti incidenti e giri neutralizzati sotto SC: clamorosa ingenuità di Marti, fuori gara anche Minì e Bortoleto

Con il cielo scuro e la pista asciutta ma molto umida, la gara 1 della Formula 3 a Spa-Francorchamps è un festival di incidenti e Safety Car, con quest’ultima che ha tagliato il traguardo per prima dopo essere stata chiamata tre volte. A vincere la Sprint Race è Caio Collet, con il brasiliano della Van Amersfoort Racing che sfrutta le sue occasioni nei giri da gara e coglie il terzo successo di carriera nella categoria. Dietro a lui Taylor Barnard (Jenzer Motorsport) coglie il suo primo podio in seconda posizione, mentre Paul Aron (Prema) conclude al terzo posto.

Tanti colpi di scena in questa gara che riguardano soprattutto il campionato: al primo giro si toccano Montoya e Villagomez, con il colombiano che deve abbandonare la corsa. Due giri dopo succede il patatrac: Gabriele Minì e Pepe Marti si toccano alla Pouhon e si girano, lo spagnolo della Campos prova a rientrare frettolosamente e viene centrato in pieno da Ido Cohen. Ritiro per entrambi e per il pilota italiano e grande dispiacere da parte di Marti non solo per il grossolano errore commesso (al 99% perderà la pole domenica per penalità), ma anche per per un titolo che ormai sembra sempre più irraggiungibile.

Non ne approfitta Gabriele Bortoleto che, dopo un lieve tamponamento a La Source da parte di O’Sullivan (sotto investigazione), rompe il motore della sua Trident, causando il ritiro e la Safety Car finale che proseguirà fino alla bandiera a scacchi. Tornando alla classifica, Zak O’Sullivan chiude provvisoriamente al quarto posto con la Prema, seguito di Jonny Edgar quinto sulla MP Motorsport. Sesto il suo compagno Franco Colapinto, settimo Hugh Barter, poi Nikola Tsolov conquista i suoi primi punti con l’ottavo posto. Completano la top 10 Beganovic e Browning, mentre gli italiani Leonardo Fornaroli (Trident) e Francesco Simonazzi (debuttante con la Carlin) chiudono 11° e 16°.

Immagine in evidenza: © Formula 3 / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula 3 | Collet vince sotto Safety Car una Sprint Race caotica a Spa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*