Formula 3 | Colapinto vince una pazza Sprint Race a Monza, secondo Bearman

Leclerc e Martins si toccano al via, il leader su ART salva un punto da questa gara caotica, Hadjar rompe l'ala e perde una grossa occasione

Il duello per il titolo Formula 3 2022 si è appena trasformata in una corsa a tre che si deciderà nell’ultima Feature Race a Monza. La Sprint è stata vinta da Franco Colapinto sulla Van Amersfoort Racing, ma a mettersi in luce in una gara fatta di episodi, capovolgimenti e sorpassi da urlo, è stato Oliver Bearman. Il pilota britannico della Prema, che gli è arrivato dietro di pochi decimi dopo un arrivo al carciopalma, ha rimontato dal settimo posto in griglia al secondo grazie ad un ottimo passo e a sorpassi molto audaci come il doppio fatto a pochi giri dal termine su Caio Collet e Jonny Edgar. Il brasiliano finirà sul podio dopo aver battuto nel suo gruppo Zane Maloney (4°) e, appunto, Edgar (5°).

Una mossa che assume un significato ancora più importante in ottica campionato, dopo una gara in cui i due contendenti principali fanno cilecca. Victor Martins si scontra alla partenza con Arthur Leclerc, perde tantissime posizioni dopo essere finito nella ghiaia alla Curva Grande e risale fino alla decima posizione per un solo punto. Peggio va a Isack Hadjar, che all’incidente nelle qualifiche di ieri aggiunge anche l’ala rotta alla ripartenza dopo la SC (per il crash di O’Sullivan) che lo ha messo praticamente fuori gioco. A questo punto la classifica piloti recita: Martins 127, Hadjar 121, Bearman 114 e Stanek e Maloney a 109 ad una sola gara dalla fine.

In sesta posizione c’è Gregoire Saucy, poi Jak Crawford in settima posizione a precedere il suo compagno Arthur Leclerc, ormai quasi fuori del tutto dalla lotta per il titolo dopo la sua gara problematica. Solo un vero catac Chiudono la zona punti Josep Maria Marti e, appunto, un Victor Martins che salva la sua giornata con un punto: il suo vantaggio è ancora importante, ma dopo quello che è successo oggi e la premessa per la Feature Race, chissà quanto sarà decisivo questo “punticino” per l’esito del campionato? Lo scopriremo solo domani, quando alle ore 8:35 scatterà l’ultima gara della stagione di Formula 3.

Immagine in evidenza: © Formula 3 / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula 3 | Colapinto vince una pazza Sprint Race a Monza, secondo Bearman"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*