Formula 3 | Bis di Colapinto a Monza: vince una caotica Sprint Race

Secondo Bortoleto dopo il titolo conquistato, Minì rimonta da 26° a 8°, fuori Aron e Marti al primo giro

Così come l’anno scorso, Franco Colapinto è vittorioso all’Autodromo Nazionale di Monza nella Sprint Race della Formula 3, dopo una gara emozionante e incerta per episodi che hanno riguardato soprattutto la lotta per il secondo posto nel campionato, ora occupata dal pilota argentino della MP Motorsport. Dopo un’ottima partenza, il portacolori della Williams Academy riesce a passare in testa e ad allungare nel momento clou mentre gli altri perdevano terreno nelle loro battaglie.

Chi invece perde punti sono Paul Aron e Josep Maria Marti, con i due piloti di Prema e Campos protagonisti incolpevoli nell’incidente alla partenza con cui Jonny Edgar tocca con l’ala il pneumatico posteriore sinistro dell’estone, causandone la foratura e una reazione a catena che porterà ai loro ritiri e alla Safety Car. Insieme a loro si fermano più tardi anche Shin, Smith, Gray e Faria, in una gara in cui non sono mancati le bagarre ravvicinate e i contatti.

Al secondo posto troviamo il neo campione della F3 Gabriel Bortoleto che, dopo essersi aggiudicato la corona in pit-lane nelle caotiche qualifiche di ieri (LINK), riesce a rimontare nel finale con ottimi sorpassi e gestione della bagarre per rilanciare la Trident nella corsa al titolo squadre contro la rivale Prema. In terza posizione Mari Boya (MP Motorsport) che si prende il suo primo podio della stagione dopo una corsa disputata correttamente e lontano dai guai.

Encomiabile la prestazione dei piloti Hitech con Luke Browning e il nostro Gabriele Minì che rimontano dalle retrovie (dopo essere stati squalificati dalla qualifiche per aver cambiato gomme in regime di parco chiuso) e chiudono in quinta e ottava posizione per guadagnare punti. Quarto Taylor Barnard (Jenzer Motorsport), sesto e settimo Leonardo Fornaroli e Oliver Goethe con le altre Trident, poi a chiudere la top 10 Christian Mansell (Campos) e Nikola Tsolov (ART GP). Fuori dai punti Zak O’Sullivan (12°, penalizzato post-Zandvoort) e Dino Beganovic (14°).

Immagine in evidenza: © Formula 3 / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula 3 | Bis di Colapinto a Monza: vince una caotica Sprint Race"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*