F3, Spa-Francorchamps: Jack Doohan si ripete e vince anche Gara 3 su Martins

L'australiano figlio d'arte accorcia pesantemente sul leader Hauger (8°), Victor recrimina per un sorpasso secondo lui regolare

Jack Doohan si riconferma a Spa-Francorchamps, sempre sull’acquazzone. Nella gara 3 (Feature Race) del week-end Formula 3, il pilota australiano di Trident cala il tris per la sua terza affermazione stagionale e ora diventa sempre di più l’antagonista principale di Dennis Hauger per il campionato. Una vittoria meritata ma anche sofferta per Doohan, che dopo la partenza sotto SC, ha dovuto battagliare per quasi tutta la gara con Victor Martins.

Il francese della MP Motorsport chiude secondo però recrimina per quello che è l’episodio chiave della gara. Al giro 5, Martins affianca Doohan all’esterno nelle curve 11 e 12 (Pouhon), con l’australiano che lo porta fuori dalle linee bianche in entrambe le tornate e il francese che chiude il sorpasso. Un giro dopo, il pilota MP sarà costretto a restituire la posizione e da allora non riuscirà più ad impensierire il portacolori Trident. Inevitabile lo sfogo nel team radio post-gara in cui afferma che il sorpasso “era regolare”.

Torna sul podio Alexander Smolyar (ART) dopo 10 gare in terza posizione, subito dietro c’è Caio Collet (MP) che chiude al quarto posto dopo aver resisttio agli attacchi finali di Clement Novalak (Trident). Sesta posizione per un costante Frederik Vesti (ART), settimo l’americano Logan Sargeant (Charouz). Dietro, Dennis Hauger (Prema) fa quel che può in queste difficili condizioni e rimonta fino all’ottavo posto per limitare i danni in ottica campionato. Chiudono la zona punti David Schumacher (Trident) e Arthur Leclerc (Prema), 14° Lorenzo Colombo (Campos), sfortunatissimo Matteo Nannini che chiude 26° dopo una foratura causata dal compagno di squadra HWA Villagomez.

Dopo il Round 5 di 7 della stagione FIA Formula 3, ecco come si evolve la classifica piloti. Hauger rimane leader con 158 punti, ma vede Doohan avvicinarsi pericolosamente con 133 lunghezze. Terzo Vesti a quota 101, mentre Martin approfitta del secondo posto + giro veloce per salire in quarta posizione con 96 punti, davanti a Smolyar e Novalak appaiati a quota 92. La lotta riprenderà subito la settimana prossima con il sesto week-end della F3 2021 a Zandvoort, in Olanda.

Immagine in evidenza: © Formula Motorsport Ltd / F1 Feeder Series Twitter

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F3, Spa-Francorchamps: Jack Doohan si ripete e vince anche Gara 3 su Martins"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*