F3 | Qualifiche in Bahrain: a Beganovic i primi punti della stagione

BAHRAIN, BAHRAIN - FEBRUARY 29: Dino Beganovic of Sweden and PREMA Racing (1) prepares to drive in the Paddock prior to qualifying ahead of Round 1 Sakhir of the Formula 3 Championship at Bahrain International Circuit on February 29, 2024 in Bahrain, Bahrain. (Photo by Joe Portlock - Formula 1/Formula Motorsport Limited via Getty Images)

Lo svedese della Prema si aggiudica la prima pole position del campionato

Dino Beganovic è il primo poleman della stagione. 1:46.431 il crono necessario al fine di guardare tutti dall’alto, e due punti che, ovviamente, lo issano al primo posto del campionato.

Formula 3 Championship - Round 1 Sakhir - Practice & Qualifying

Trenta minuti molto godibili e pieni di azione, in cui non è stata esposta nemmeno una bandiera rossa. Tanta continuità e ci azzardiamo a dire tanta qualità in questa griglia. La sessione non è cominciata nel modo migliore per Joshua Dufek, costretto ai box per i primi minuti della stessa. Fortunatamente l’austriaco è poi riuscito a guadagnarsi la via della pista, con un piccolo errore di navigazione (è entrato nella pit lane sbagliata) che lo vedrà investigato in seguito.

Formula 3 Championship - Round 1 Sakhir - Practice & Qualifying

In F3, si sa, i piloti escono tutti nello stesso momento, e servono un paio di giri per portare gli pneumatici a temperatura. Nel primo tentativo molti hanno simulato una parte del giro con le gomme usate nelle prove. La classifica non si rivela così molto veritiera, con Esterson che aveva fatto segnare il miglior tempo (1:47.573) prima che lo stesso venisse cancellato per track limits.

Formula 3 Championship - Round 1 Sakhir - Practice & Qualifying

Il secondo tentativo, con i piloti che, montando gomme nuove, sono scesi in pista a circa diciotto minuti dal termine delle qualifiche, si è rivelato più attendibile, con Leonardo Fornaroli in prima posizione (1:47.141) seguito da Beganovic, Meguetounif, Minì, Boya, Browning, Mansell, León, Tsolov e Tim Tramnitz, che ha preso il posto di un Maxwell Esterson che si è visto nuovamente cancellare il suo crono per lo stesso motivo di prima.

Formula 3 Championship - Round 1 Sakhir - Practice & Qualifying

A sei minuti dalla bandiera a scacchi tutti nuovamente in azione, secondo treno di gomme nuove e un unico tentativo per sovvertire (o confermare) la classifica precedentemente elencata. Dino Beganovic riesce nell’intento davanti a Browning, Minì, Meguetounif e Ramos, tutti autori di un ottima qualifica. Seguono Fornaroli, al quale è mancato lo spunto decisivo per ambire a posizioni ancor più nobili, Tramnitz, Mansell, il guizzo di Arvid Lindblad, Esterson (questa volta il suo tempo è valido), Tsolov e van Hoepen, dodicesimo e ultimo dei drivers a beneficiare della griglia invertita: nella Sprint Race, in programma domani alle 11:15 italiane, il duo ART composto da van Hoepen e Tsolov partirà dunque davanti a tutti, seguiti in seconda fila da Esterson e Lindblad, in terza da Mansell e Tramnitz, in quarta da Fornaroli e Ramos, in quinta da Meguetounif e Minì e in sesta da Browning e dal primo classificato Beganovic, che godrà della prestazione odierna nella Feature Race di sabato. Non positive, tra le altre, le prove di Boya (15°) Goethe (17°) e Stenshorne (22°), anche se il norvegese è un rookie e gli va concesso più tempo.

Immagine in evidenza: ©Joe Portlock - Formula 1/Formula Motorsport Limited via Getty Images

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Davide Attanasio
Ragazzo di venti anni che prova a scrivere di macchine, che girando a velocità folli per tutto il mondo fanno battere il cuore e vibrare l'anima

Lascia un commento! on "F3 | Qualifiche in Bahrain: a Beganovic i primi punti della stagione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*