F3, Feature Race Silverstone: Arthur Leclerc conquista la sua prima vittoria dell’anno

Arthur Leclerc F3 Silverstone 2022

A podio i britannici O'Sullivan e Bearman, mentre Martins chiude settimo e conserva la leadership del campionato piloti

Si sblocca finalmente Arthur Leclerc che trionfa in una combattutissima Feature Race a Silverstone per prendersi la sua prima vittoria dell’anno in Formula 3. Una gara magnifica per il fratello di Charles, che sulla sua Prema è partito benissimo e si è dimostrato uno dei più veloci e costanti questa domenica. Un successo importantissimo per Arthur Leclerc in ottica campionato, con il portacolori della Prema che sale a 71 punti e sale fino al secondo posto in classifica piloti.

Nulla da fare per i britannici che mancano il successo nella loro madrepatria ma che regalano un arrivo al photofinish. Secondo posto per un comunque ottimo Zak O’Sullivan (Carlin) al suo primo podio in F3 e terzo per Oliver Bearman (Prema). Quest’ultimo è stato “protagonista” ad inizio gara di un contatto con Zane Maloney (Trident) alla Luffield che gli ha causato il testacoda: la direzione gara ha però deciso di non prendere alcuna azione e di considerarlo un incidente di gara.

Quarta posizione per il brasiliano Caio Collet (MP Motorsport) che precede il vincitore di gara 1 Isack Hadjar, quinto con la Hitech GP. Sesto posto per Jak Crawford (Prema) autore di un duello molto caldo con il compagno di academy Red Bull Jonny Edgar (Trident), “risolta” con un contatto alla Abbey che ha fatto scendere quest’ultimo all’ottavo posto. In mezzo il leader del campionato Victor Martins (ART) che con la settima posizione mantiene (anche se di poco) la leadership della classifica.

Chiudono la zona punti David Vidales (Campos) e Reece Ushijima (Van Amersfoort) in nona e decima posizione mentre dietro si segna l’incidente tra Rafael Villagomez (V.A.R.) e Nazim Azman (Hitech), con il malese che ha stretto la traiettoria al messicano in entrata alla Copse, con contatto tra la ruota posteriore sinistra e l’ala anteriore che ha mandato Villagomez a muro e Azman su tre ruote. Ritirati anche Roman Stanek, Juan Manuel Correa e Franco Colapinto, mentre per gli italiani abbiamo 13° Malvestiti, 14° Pizzi e 17° Trulli.

Dopo un week-end emozionante a Silverstone con tante battaglie e una lotta per il titolo ancora più viva che mai, il campionato FIA di Formula 3 non si ferma. Arthur Leclerc e tutti gli piloti della serie cadetta torneranno infatti in pista già il prossimo fine settimana per il quinto round della stagione al Red Bull Ring di Spielberg, in Austria.

Immagine in evidenza: © PREMA / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F3, Feature Race Silverstone: Arthur Leclerc conquista la sua prima vittoria dell’anno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*