Formula 2 al via! Anteprima e novità della stagione 2022

Ritorno al format delle due gare, tanti rookie e qualche conferma. La stagione Formula 2 2022 si prospetta molto entusiasmante e tutta da seguire.

Dal Bahrain scatterà anche la stagione 2022 del Campionato FIA Formula 2, la sesta dalla rinominazione del campionato cadetto che segue il calendario della F1.

La novità dell’anno è il ritorno al classico format di 2 gare a weekend dopo la parentesi del 2021 con le tre gare che però non hanno esaltato quanto ci si aspettava, tanto da portare gli organizzatori a tornare alle origini fin da subito.

Da questo appuntamento a Sakhir avremo quindi le solite qualifiche al venerdì e poi feature race e sprint race che però si scambiano il giorno. La gara lunga con pit-stop obbligatorio sarà alla domenica mentre al sabato la corsa breve con griglia invertita basata sulla top 10 delle qualifiche e nella quale verranno premiati i primi 8 con con punteggi 10-8-6-5-4-3-2-1.

Dimezzati i punti a chi otterrà la pole position: solo 2 punti in palio per ogni weekend.

Tra le squadre debutto assoluto per Van Amersfoort Racing che sostituirà HWA.

Tanti rookie ma anche conferme tra i piloti. Chi sono però quelli da tenere d’occhio?

Sicuramente il duo Red Bull Junior, Liam Lawson e Juri Vips, entrambi alla seconda stagione in Formula 2 e con le carte in regola per diventare protagonisti della lotta al titolo.

Théo Pourchaire, giovanissimo francese promettente che già lo scorso anno ha dimostrato di poter lottare davanti. L’esperienza maturata potrà aiutarlo ad essere competitivo fin da subito per puntare alla classifica.

Tra i rookie promossi dalla Formula 3, attenzione a Dennis Hauger con il team Prema, campione F3 lo scorso anno e con il team italiano assolutamente tra i favoriti per fare bene fin da subito. Un occhio anche su Jack Doohan e Frederik Vesti che nel corso della stagione potranno sicuramente farsi notare. 

Da rimarcare l’assenza di piloti della Ferrari Driver Accademy, mentre invece tanta attività nel junior team Red Bull con ben 6 piloti sulla griglia.

La stagione Formula 2 che prenderà il via questo weekend in Bahrain proseguirà poi per un totale di 14 appuntamenti e quindi 28 entusiasmanti gare tutte da seguire.

Immagine in evidenza: © FIA Formula 2 / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula 2 al via! Anteprima e novità della stagione 2022"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*