UFFICIALE: Lewis Hamilton passa alla Ferrari dal 2025!

Finalizzato il colpo di mercato del secolo: l'inglese lascerà la Mercedes dopo 11 anni per prendere il posto di Sainz a Maranello

Dopo una giornata passata tra indiscrezioni e conferme, l’ufficialità più attesa della F1 arriva alle ore 20: Lewis Hamilton sarà un pilota della Ferrari a partire dalla stagione 2025 per un accordo pluriennale (si parla di due anni più un’opzione per il 2027). Egli abbandonerà la Mercedes alla fine di quest’anno, attivando la clausola messa nel rinnovo del contratto firmato lo scorso agosto e chiudendo un rapporto durato 12 stagioni e che ha portato ad innumerevoli vittorie e alla conquista di 6 titoli piloti e 8 titoli costruttori di fila (striscia record della storia della F1).

Il pilota di Stevenage avrà 40 anni quando si unirà alla Scuderia e lo farà insieme a diversi membri dello staff Mercedes, incluso Loic Serra (Head of Vehicle). L’ingegnere è uno degli uomini chiave presi da Vasseur per rinforzare lo staff del Cavallino Rampante ed egli lascerà Brackley quest’anno dopo le critiche espresse (e condivise dallo stesso Lewis) sulla filosofia progettuale delle monoposto 2022 e 2023.

Le uniche dichiarazioni di Lewis Hamilton reperibili sono quelle del comunicato Mercedes: Lasciare questo team dopo 11 anni insieme è una delle decisioni più difficili che avessi mai preso, ma il momento era giusto per fare questo passo e sono eccitato alla prossima sfida che mi attende. Sarò per sempre grato alla famiglia Mercedes per l’incredibile supporto, specialmente a Toto per la sua amicizia e leadership e voglio finire questo capitolo nel miglior modo possibile”.

Hamilton diventerà l’11° pilota britannico a correre con la Rossa di Maranello, unendosi a nomi del calibro di Mike Hawthorn, John Surtees e di Nigel Mansell. L’ultimo di questa lista è Eddie Irvine, che ha corso con la Ferrari dal 1996 al 1999 come compagno di Schumacher, diventando nell’ultimo anno il vice campione del mondo con 4 vittorie. Di questi, solo Hawthorn e Surtees sono riusciti a vincere il titolo con il Cavallino: Lewis punterà ad essere il terzo pilota britannico a riuscire nell’impresa, per riportare un mondiale che a Maranello manca dal 2007.

Immagine in evidenza: © Lewis Hamilton / Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "UFFICIALE: Lewis Hamilton passa alla Ferrari dal 2025!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*