Russell al comando delle FP2 del GP dell’Emilia Romagna

2022 Emilia Romagna Grand Prix, Friday - Sebastian Kawka

Tempo di Prove Libere 2, tempo di prove per la Sprint Race e per la gara di domenica, con i team che hanno diversificato i programmi di lavoro tra i piloti.

Russell conclude al comando della classifica dei tempi la seconda sessione di Prove Libere, con 81 millesimi di vantaggio su Sergio Perez. Terza posizione per Charles Leclerc, a poco meno di tre millesimi dal pilota Mercedes.
Quarto tempo per Lewis Hamilton, seguito da Alonso e Sainz, che anche oggi ha commesso tante piccole imperfezioni mentre era alla ricerca della perfetta percorrenza. 

Settimo tempo per Max Verstappen, che è al comando di un terzetto di piloti motorizzati Honda. Proprio le monoposto motorizzate Honda sono state quelle che hanno girato il più possibile in questa sessione, provando tutte e tre le mescole e diversificando il lavoro per preparare al meglio sia la Sprint Race che la gara di domani. 

Decimo tempo per Zhou, nettamente più fortunato del suo compagno di squadra, il finlandese Valtteri Bottas. Proprio Valtteri prenderà parte alla gara di pomeriggio senza aver praticamente mai provato, quindi sfrutterà l’evento di pomeriggio per preparare al meglio la gara di domani. 

Undicesima posizione per Albon, che precede le due Haas e le due Aston Martin. Chiudono la FP2 senza scendere in pista Ricciardo e Bottas, mentre è riuscito a fare qualche giro Norris, che è sceso in pista per il rotto della cuffia. 

Quasi tutti team hanno diversificato il lavoro, alternando i piloti sulle varie mescole e sul focus. Preparare due diverse gare non è facile, soprattutto per chi punta a vincerle entrambe, come Red Bull e Ferrari, che hanno avuto un pilota al lavoro sulla sprint e un pilota al lavoro sulla gara di domenica.
A sorprendere, è stata la durata delle gomme Soft (che ancora non erano state provate per uno stint superiore ai sei giri su questa pista), che sembrano poter sopportare i 21 giri in programma per la Sprint Race. La scelta di gomma, potrebbe darci uno scenario simile a quello F2, con ampia differenza di passo in diverse sessioni della gara. 

Se non vuoi perderti le prossime sessioni del Gran Premio dell’Emilia Romagna, consulta la nostra guida sugli orari TV dei Gran Premi di Formula 1!

Immagine in evidenza: ©Sebastian Kawka / Mercedes AMG F1 Media Center

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Russell al comando delle FP2 del GP dell’Emilia Romagna"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*