McLaren annuncia la rottura con Renault e la nuova fornitura Mercedes dal 2021!

Il team di Woking ha comunicato il cambio di motore dal 2021, confermando le voci che vedono il propulsore tedesco sostituire quello transalpino.

La notizia era nell’aria da qualche giorno, ma la conferma è arrivata solamente qualche minuto fa. McLaren Racing tornerà ad essere cliente di Mercedes a partire dal 2021, lasciando la fornitura Renault alla fine del 2020.

Come detto, la notizia non è propriamente un fulmine a ciel sereno, ma se ne parlava già da un po’. Con questa mossa, al momento, nel 2021 Mercedes fornirà motori a 4 squadre (Racing Point, Williams, McLaren ed ovviamente il team campione in carica ad ora, Mercedes), cosa che andrebbe contro il regolamento dei motori 2020. Bisognerà vedere cosa verrà deciso nelle nuove regole per il 2021.

Queste le parole di Zak Brown, CEO di McLaren Racing, sull’addio alla fornitura Renault: “Renault è stata fondamentale nel nostro progetto di recupero della squadra in F1, ed è stata un partner fondamentale per McLaren Racing. Nonostante la comprensibile concentrazione sul proprio team, Renault è sempre stata giusta, consistente e trasparente verso di noi, e per questo ringraziamo l’intero team di Viry-Chatillon per il servizio eccellente fornito a McLaren negli ultimi due anni. Ovviamente, entreremo l’ultimo anno di collaborazione nel 2020 ed abbiamo l’obiettivo comune di chiudere il gap di performance rispetto ai team di testa.”

Invece, queste sono le sue parole per quanto concerne la collaborazione con Mercedes: “Questo accordo è uno step importante nel nostro piano di ritorno al successo in Formula 1. Mercedes è il punto di riferimento sia come team che come power unit, per cui è naturale per noi cercare di concludere un accordo con loro per la prossima fase del nostro viaggio in Formula 1. Questo annuncio riflette la fiducia dei nostri investitori ed è un messaggio proprio ad investitori, al team, ai partner ed ai fans per indicare che siamo dediti a far tornare McLaren tra i team di testa.”

Queste le parole di Andy Cowell, direttore di Mercedes-AMG High Performance Powertrains: “Dall’introduzione del regolamento ibrido nel 2014, uno dei capisaldi del nostro approccio strategico è stato lo sviluppo della Power Unit con il nostro team per fornire un prodotto che sia il punto di riferimento anche ai nostri clienti. Per questo siamo felici di allargare la lista di team con cui collaboriamo, specialmente con un marchio storico come McLaren. C’è una lunga storia tra le due organizzazioni e non vediamo l’ora di ottenere di nuovo successi insieme nel futuro.”

Queste le parole di Andreas Seidl, Team Principal di McLaren Racing: “Il 2021 sarà un anno importante per noi nella nostra battaglia per tornare davanti a tutti, quindi è vitale avere tutti gli elementi chiave al loro posto per prepararci alla nuova era dello sport. Non vediamo l’ora di ricominciare la partnership con Mercedes dal 2021 in avanti. Allo stesso tempo, Renault rimane un collaboratore importante ed un avversario formidabile, e continueremo con il nostro obiettivo di collaborare fino alla fine della prossima stagione.”

Infine, anche Toto Wolff, Capo di Mercedes-Benz Motorsport, ha commentato: “Siamo felici di accogliere McLaren di nuovo nella squadra di corse di Mercedes-Benz con questo nuovo accordo per le power unit. Nonostante i team abbiano in comune una prestigiosa storia, questo accordo è legato tutto al futuro e ad iniziare una nuova era di fornitura per i prossimi anni. McLaren hanno messo in piedi i blocchi base per la loro rinascita nelle ultime stagioni, comprese le recenti performance di questa stagione con il motore Renault. Speriamo che questo nuovo accordo segni un altro punto importante nella storia di McLaren, con il team che punta a battagliare con i top team dello sport, compreso il nostro team Mercedes.”

Immagine in evidenza: © McLaren / Twitter

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Fabio Seghetta
Studente di Informatica presso l'Università degli Studi di Perugia. Seguo tutto ciò che abbia un motore e delle ruote. Seguo la Formula 1 e la MotoGP da quando ero piccolo, IndyCar e Formula E dal 2014, più NASCAR, WEC, W Series, e tanto altro. Ho partecipato alla Formula SAE con il team della mia università, vincendo nel 2016 il cost report.

Lascia un commento! on "McLaren annuncia la rottura con Renault e la nuova fornitura Mercedes dal 2021!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*