La Ferrari torna davanti a tutti nel giovedì di Montecarlo

GP MONACO F1/2021 - GIOVEDÌ 20/05/2021 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Doppietta Ferrari al termine della prima giornata di prove del Gran Premio di Monaco

Tanti si aspettavano una Ferrari molto competitiva qui a Montecarlo ma pochi si attendevano di trovare Charles Leclerc e Carlos Sainz davanti a tutti al termine del giovedì di prove libere. La SF21 si trova a suo agio fra le stradine del Principato facilitando il lavoro dei piloti che possono così concentrarsi soltanto sulla guida.

Tuttavia siamo ancora al giovedì di prove libere e, soprattutto qui a Montecarlo, le cose possono cambiare molto fino alle qualifiche di sabato e alla gara di domenica. In realtà la giornata non era iniziata nel migliore dei modi per la Ferrari, con Leclerc costretto a saltare tutte le PL1 a causa di un problema al cambio. Sainz però aveva già mostrato un ottimo stato di forma della Rossa, con il secondo tempo assoluto in 1.12.606 e 32 giri percorsi.

Al pomeriggio entrambe le vetture hanno potuto girare senza problemi e i piloti hanno preso sempre maggior confidenza con il tracciato. Soprattutto Charles Leclerc è apparso in stato di grazia, deciso a recuperare il tempo perduto in mattinata. Alla fine ha chiuso con il miglior tempo assoluto in 1.11.684 e 30 giri percorsi. Carlos Sainz si è fermato a poco più di un decimo dal compagno di squadra, completando l’1-2 Ferrari: 1.11.796 e 32 giri percorsi. Questo il commento dei due piloti:

Charles Leclerc #16

Sono abbastanza sorpreso di come la giornata si è conclusa dopo l’avvio non facile di questa mattina, quando avevo potuto percorrere soltanto quattro giri. È sempre importante fare chilometri nelle libere, ma qui a Monaco in modo particolare. Tuttavia nella seconda sessione mi sono sentito immediatamente a mio agio in macchina e sono pure convinto che ci sia ancora un po’ di margine di miglioramento. D’altro canto penso che i nostri avversari abbiano anche più margine di noi per cui è meglio non entusiasmarsi troppo per questo risultato. Abbiamo un giorno intero per lavorare domani e credo che solo al sabato in qualifica vedremo quali saranno veramente i valori in campo.

Carlos Sainz #55

Questa prima giornata in pista a Monaco è stata molto positiva per il team, ma sappiamo bene che quelle di oggi erano soltanto prove libere. In questo circuito può cambiare tutto dal giovedì al sabato, quindi teniamo la testa bassa e restiamo concentrati. Devo dire però che mi sono sentito parecchio a mio agio con la vettura: nei prossimi due giorni continueremo a lavorare per capire dove possiamo migliorare. Mi mancava proprio guidare su queste strade! Mi sono divertito in entrambe le sessioni e sono riuscito a spingere per cercare di trovare il limite della macchina. Adesso dobbiamo mettere tutto a punto per riuscire a avere un bel risultato sabato.

Immagine in evidenza: © Ferrari, Media Center.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "La Ferrari torna davanti a tutti nel giovedì di Montecarlo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*