Gp del Messico, PL1: Sainz davanti a Leclerc e Perez!

Sainz e Leclerc iniziano davanti ai piloti Red Bull il weekend del GP del Messico

Mentre infuriano le discussioni sulla penalità data alla Red Bull per il caso Budget Cap, si è conclusa la prima sessione di prove libere del Gran Premio del Messico con Carlos Sainz che ha fatto registrare il miglior tempo in 1.20.707 davanti al compagno di squadra Leclerc staccato di soli 46 millesimi e alle due Red Bull che hanno fatto segnare il medesimo tempo, staccati di 120 millesimi ma con Perez classificato davanti a Verstappen. Come ad Austin, è stata una sessione molto importante con i team che hanno effettuato sia prove in assetto da qualifica che in configurazione gara tenendo conto che la seconda sessione di prove libere sarà dedicata ai test sulle gomme Pirelli 2023.

Dai pochi giri fatti in configurazione gara è emersa una situazione di grande equilibrio con Leclerc e i due piloti Red Bull che hanno effettuato il long run con gomma morbida con tempi sostanzialmente uguali e senza accusare degrado. Sainz ha invece effettuato la prova di long-run con gomma dura, anche in previsione di una possibile penalità per l’utilizzo di una nuova Power Unit nel corso del weekend. Dietro ai top 4 si è piazzato Lewis Hamilton staccato di soli 190 millesimi dalla prima posizione davanti a Alonso, un ottimo Bottas, Norris, Gasly e Sebastian Vettel a chiudere la top-10.

In questa sessione abbiamo visto impegnati in pista cinque piloti giovani fra cui De Vries per la Mercedes e Fittipaldi per la Haas ormai non più esordienti e i giovanissimi Lawson per l’Alpha Tauri, Sargeant per la Williams e Jack Doohan per la Alpine. Sessione sfortunata per loro con Fittipaldi, Lawson e il figlio di Mick Doohan che hanno accusato tutti e tre problemi tecnici concludendo la sessione anzitempo.

I titolari di queste cinque squadre torneranno in pista per la seconda sessione di prove libere che scatterà alle 23 ore italiane e avrà una durata di 90 minuti. Questa la classifica completa di queste PL1:

© F1, Twitter account.

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari, Twitter account.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Gp del Messico, PL1: Sainz davanti a Leclerc e Perez!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*