F1 | Ferrari, ecco a voi la SF-24 di Leclerc e Sainz

La monoposto 2024 del Cavallino si presenta con l'evoluzione della sua filosofia e l'obiettivo di sfidare la Red Bull

La Ferrari toglie finalmente i veli alla SF-24, la monoposto con cui la Scuderia di Maranello affronterà il mondiale di Formula 1 2024. La vettura, che sarà guidata da Charles Leclerc e da Carlos Sainz in questa stagione, si presenta con l’obiettivo di tornare ad essere la rivale n.1 della Red Bull e di vincere più gare dopo la sola vinta l’anno scorso al GP Singapore con il pilota spagnolo. Questa è la prima monoposto interamente progettata e costruita dalla squadra di Frédéric Vasseur, team principal che l’anno scorso aveva raccolto i “frutti” della precedente gestione di Mattia Binotto. Il direttore francese ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sulla presentazione della monoposto.

“E’ sempre un momento molto emozionante, sia per me che per i piloti, anche se tutti noi stiamo già pensando a quando ci confronteremo in pista con i nostri avversari. Quest’anno dobbiamo ripartire da dove c’eravamo fermati nel finale della scorsa stagione, quando eravamo costantemente nelle prime posizioni. Ci aspetta il campionato più impegnativo della storia della Formula 1 e con Charles e Carlos siamo d’accordo: dobbiamo essere più cinici ed efficaci nell’approfittare delle occasioni, cercando di portare a casa punti ad ogni gara e continuando a migliorarci sotto tutti gli aspetti. Per riuscire in un campionato così serrato sappiamo che i tifosi possono essere la nostra marcia in più e siamo orgogliosi di poter contare su di loro”.

A prima occhiata, la monoposto (o i render usati nella presentazione) si conferma come un’evoluzione della SF-23 con un muso e un passo più corto, sospensioni pull-rod, pance larghe con scavi stile “vasche” a metà (ispirate da Aston Martin) e un retrotreno rastremato stile Mercedes, insieme a macroelementi sul fondo e sull’Halo per migliorare l’efficienza aerodinamica. Dal punto di vista estetico, la nuova Rossa mostra un uso più esteso del rosso insieme a dettagli di colore bianco e giallo (omaggio alla 499P vincitrice a Le Mans?), mentre il “black carbon” rimane anche se in minor parte rispetto al 2023.

Enrico Cardinale, direttore tecnico: “Con la SF-24 abbiamo voluto creare una piattaforma completamente nuova. Si può dire infatti che ogni area della vettura è stata riprogettata. Abbiamo trasformato le indicazioni dei piloti in grandezze ingegneristiche e abbiamo assecondato la loro esigenza di avere una vettura più facile da guidare e quindi da sfruttare e portare al limite. Non ci siamo posti vincoli progettuali se non quello di ottenere una monoposto robusta e sincera, che faccia anche in pista quello che vediamo in galleria del vento, prendendo come punto di riferimento la direzione dello sviluppo che avevamo adottato lo scorso anno e che a fine stagione ci aveva fatto fare un salto in avanti in termini di competitività”.

Queste invece le parole di Charles Leclerc, fresco di rinnovo pluriennale: “La macchina mi piace molto, compresi i dettagli in bianco e giallo della carrozzeria. Ovviamente però quello che mi interessa di più sono le prestazioni perché è in pista che ci si gioca tutto. La SF-24 promette di essere meno sensibile e più guidabile e direi che per noi piloti è proprio quello che serve per poter fare bene. Mi aspetto un passo avanti sotto molti aspetti e da quello che ho potuto capire al simulatore credo che siamo dove vogliamo essere. In questa stagione l’obiettivo è essere sempre davanti: voglio ripagare con tante belle gare i nostri tifosi e tornare a dedicare loro delle vittorie”.

Carlos Sainz ha affermato: “Quando ho visto la SF-24 per la prima volta avrei voluto salirci sopra e accendere il motore… Non vedo l’ora di guidarla in pista per verificare che, come ci dice il simulatore, questa vettura sia il passo avanti che tutti desideriamo. L’obiettivo è avere una monoposto più guidabile e quindi costante sul passo gara, che sono i requisiti di base per poter lottare per la vittoria. Noi piloti abbiamo dato il massimo per fornire indicazioni precise ai tecnici e sono sicuro che gli ingegneri che lavorano a Maranello avranno assecondato le nostre esigenze. Vogliamo dare qualcosa per cui esaltarsi ai tifosi che ci hanno sostenuto anche nei momenti più difficili della scorsa stagione”.

La “vera” Ferrari SF-24 scenderà in pista già subito oggi nella pista di Fiorano per lo tradizionale shakedown della vettura (a porte chiuse) a cui seguirà domani una sessione di filming day da 200km per permettere agli ingegneri del Cavallino di accumulare i primi dati sulla monoposto. Dopodiché, la Scuderia volerà alla volta di Sakhir, Bahrain, per i test prestagionali in programma dal 21 al 23 febbraio che precederanno il primo Gran Premio della stagione il 2 marzo. E voi che cosa ne pensate della nuova creazione della Scuderia di Maranello per la stagione di F1 2024?

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Ferrari, ecco a voi la SF-24 di Leclerc e Sainz"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*