Ferrari, la FIA conclude l’indagine sulla PU 2019

La Federazione ha rilasciato oggi un comunicato in cui spiega l'esito delle analisi effettuate

Uno dei leitmotiv della stagione 2019 è stato sicuramente la straordinaria velocità di punta espressa dalla Power Unit Ferrari. Un’arma così importante che ha permesso, per esempio, a Leclerc di difendersi per tutta la gara dagli attacchi di Hamilton e Bottas nello scorso Gran Premio d’Italia, tagliando per primo il traguardo.

Molte squadre, Red Bull in testa, hanno chiesto chiarimenti alla FIA sulla regolarità della PU Ferrari. Il motore Ferrari è stato effettivamente riempito nel corso della scorsa stagione di sensori utili a “smascherare” qualsiasi irregolarità. Oggi la Federazione ha finalmente rilasciato un comunicato ufficiale sugli esiti di questa ricerca.

Ecco il testo del comunicato, che in realtà lascia ancora più dubbi di prima: “La FIA comunica che, dopo approfondite indagini tecniche, ha concluso la sua analisi del funzionamento della power unit di Formula 1 della Scuderia Ferrari e ha raggiunto un accordo con il team. Le specifiche dell’accordo rimarranno tra le parti. La FIA e la Scuderia Ferrari hanno concordato una serie di impegni tecnici che miglioreranno il monitoraggio di tutte le power unit di Formula 1 per le prossime stagioni di campionato, oltre ad aiutare la FIA in altri compiti normativi in ​​Formula 1 e nelle sue attività di ricerca sulle emissioni di carbonio e combustibili sostenibili”.

La Ferrari e la FIA hanno insomma raggiunto un accordo dei cui termini però soltanto loro rimarranno a conoscenza. Una situazione abbastanza strana che si va ad aggiungere alle polemiche sul DAS Mercedes e sulla regolarità della Racing Point RP20, sorella gemella della Mercedes W10 del 2019. Vedremo se la FIA cercherà di fare maggior chiarezza su tutti questi fronti in vista della prima gara stagionale di Melbourne, fissata per il 15 Marzo.

Immagine in evidenza: ©Scuderia Ferrari, Twitter account.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "Ferrari, la FIA conclude l’indagine sulla PU 2019"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*