F1 | UFFICIALE: Bottas passa all’Alfa Romeo per il 2022

Il finlandese sostituirà il suo connazionale Kimi per il prossimo anno e lascia vuoto il sedile della Mercedes che verrà preso quasi certamente da Russell

L’annuncio era atteso nella settimana prima del GP Italia a Monza ed è arrivato: Valtteri Bottas sarà un pilota Alfa Romeo per la stagione 2022 di Formula 1 e oltre. Il finlandese lascia dunque la Mercedes dopo 5 stagioni per firmare un contratto pluriennale con la squadra svizzera che ha trovato il rimpiazzo per Kimi Raikkonen. Da qui partirà il domino del mercato piloti e aprirà la porta della Mercedes per il giovane George Russell che, sempre in settimana, dovrebbe essere annunciato come il nuovo pilota della scuderia di Brackley per il prossimo anno, formando così una line-up tutta britannica insieme a Lewis Hamilton.

Bottas ha debuttato in Formula 1 con la Williams nel 2013 e si è messo in luce nei primi anni dell’era turbo-ibrida con 9 podi. Nel 2017 la Mercedes lo ingaggia come secondo pilota a seguito del ritiro shock di Nico Rosberg, e il finlandese coglie la sua prima Pole Position in Bahrain e la sua prima vittoria al GP Russia. Ora Valtteri può contare su 9 vittorie, 63 podi e 17 Pole in carriera, con la migliore stagione disputata nel 2019, quando arrivò secondo in campionato con 4 vittorie, 15 podi e 326 punti. Ora con Alfa Romeo, Bottas si vuole lasciare alle spalle l’etichetta di “maggiordomo” o di “wingman” per guidare il team di Hinwil nella sua risalita tra i ranghi della Formula 1.

“Sono molto contento e onorato di correre per il 2022 e oltre con un marchio iconico come quello di Alfa Romeo.”, le prime parole di Valtteri Bottas. “E’ un brand che non ha bisogno di introduzioni, ha scritto alcune delle pagine più memorabili della storia della Formula 1. Il loro potenziale è molto alto e voglio sfruttare l’opportunità creata anche dai nuovi regolamenti per aiutarli a risalire la griglia. Sono grato al team e a Fred (Vasseur) per la fiducia che mi hanno riposto e non vedo l’ora di ripagarli: sono più affamato che mai di risultati e eventualmente di vittorie. Sono orgoglioso di quello che ho raggiunto con la Mercedes e sono concentrato sulla mia ultima stagione con loro per aiutarli a conquistare un altro titolo mondiale, ma allo stesso tempo non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida”.

Immagine in evidenza: © Alfa Romeo Racing ORLEN MediaHub

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | UFFICIALE: Bottas passa all’Alfa Romeo per il 2022"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*