F1 | Pirelli rimane fornitore unico di pneumatici fino al 2027

LOSAIL INTERNATIONAL CIRCUIT, QATAR - OCTOBER 05: Pirelli tyres during the Qatar GP at Losail International Circuit on Thursday October 05, 2023 in Losail, Qatar. (Photo by Steven Tee / LAT Images)

La casa italiana estende il suo contratto con il circus dopo aver battuto la forte concorrenza della Bridgestone

Le Pirelli continueranno a vestire le monoposto di Formula 1: la FIA ha annunciato ufficialmente l’assegnazione del bando per il triennio 2025-2027 alla casa milanese (con opzione di rinnovo per la stagione 2028) che, di conseguenza, rimarrà fornitore unico di pneumatici nel circus. Un rapporto che è iniziato nel 2011 quando la Pirelli ha preso il posto della Bridgestone e che è dunque destinato a continuare per almeno altri tre anni, nonostante la forte concorrenza proprio del marchio nipponico che si era fatto prepotentemente avanti per ritornare in F1.

Con questo annuncio, la Federazione punta sulla continuità di un partner che, da 12 anni, ha sempre risposto alle domande e alle richieste della F1 con prontezza e flessibilità, anche se non sono mancate delle polemiche di tanto in tanto. Dalle gomme ad alto degrado, passando per l’avvento delle power unit ibride e dall’allargamento delle monoposto, fino alle gomme da 18 pollici introdotte nel 2022, Pirelli si è distintamente impegnata per sviluppare i suoi pneumatici e lo farà ancora per incontrare i target della F1 sulla sostenibilità per raggiungere l’obiettivo Net Zero Carbon per il 2030. Insieme alla fornitura unica della F1, la casa milanese provvederà anche alle gomme dei campionati FIA Formula 2 e Formula 3.

Marco Tronchetti Provera, Vicepresidente Esecutivo Pirelli: “Siamo molto lieti di poter prolungare la nostra presenza in Formula 1 e negli altri campionati collegati. Pirelli era presente quando prese il via la massima competizione automobilistica nel 1950 e, con questo rinnovo, sarà protagonista in quasi due decenni dell’era della F1 moderna, che sta vivendo, grazie all’impulso di Liberty Media e al supporto della FIA, un periodo di crescita straordinario in termini di audience e di espansione in tutto il mondo, coinvolgendo sempre più le giovani generazioni. Innovazione e tecnologia sono nel DNA di Pirelli e la Formula 1 costituisce uno straordinario laboratorio a cielo aperto per sperimentare e testare nuove soluzioni tecniche e per migliorare i processi di ricerca e di sviluppo nella produzione dei pneumatici. Desidero inoltre ringraziare tutte le nostre persone per l’impegno appassionato e la qualità del lavoro svolto in questi anni e per quanto ancora faremo insieme per proseguire questa partnership ancora a lungo. Il nostro impegno è massimo anche sotto il profilo della sostenibilità, come testimonia la certificazione FSC introdotta per le nostre gomme da F1 a partire dal prossimo anno. Poter continuare ad essere presenti in questa competizione, almeno fino al 2027, rappresenta un importante valore aggiunto per Pirelli”.

Mohammed Ben Sulayem, Presidente FIA: Pirelli opera da molti anni ai massimi livelli dello sport automobilistico e sono certo che continuerà a garantire innovazione ed eccellenza sulla scena mondiale. La Formula 1 rappresenta una sfida unica per i fornitori di pneumatici e Pirelli ha dimostrato un grande impegno nel produrre gomme che soddisfino le esigenze estreme di queste incredibili vetture. Vorrei ringraziarli per il loro continuo sostegno allo sport automobilistico non solo in F1, ma anche in molti altri campionati e categorie ad ogni livello. Nei prossimi anni si continuerà a lavorare per fare ulteriori passi avanti sia in termini di prestazioni che di sostenibilità e Pirelli si è impegnata fortemente a perseguire entrambi gli obiettivi.

Immagine in evidenza: © BY COURTESY OF PIRELLI

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Pirelli rimane fornitore unico di pneumatici fino al 2027"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*