F1 | Pirelli nomina le mescole per il 2021

ALGARVE INTERNATIONAL CIRCUIT, PORTUGAL - OCTOBER 22: Pirelli tyres during the Portuguese GP at Algarve International Circuit on Thursday October 22, 2020, Portugal. (Photo by Mark Sutton / LAT Images)

Ecco tutti i set che Pirelli utilizzerà per le 23 gare del mondiale di Formula 1 2021

Pirelli ha comunicato le sue mescole per le 23 gare previste del mondiale di Formula 1 2021. La scelta uniforme è quella C2-C3-C4, che sarà proposta per 12 Gran Premi tra cui Imola e Monza. Set più duri (C1-C2-C3) invece per 5 gare tra cui Spagna, Gran Bretagna e Olanda, mentre altre 6 avranno gomme morbide (C3-C4-C5): tra queste raffigurano i tracciati cittadini e la gara finale ad Abu Dhabi. Una delle novità del campionato di quest’anno è l’allocazione fissa dei set: infatti Pirelli porterà ad ogni gara due treni di gomme Hard, tre di gomme Medium e otto di gomme Soft.

Mario Isola (Responsabile F1 e Car Racing) ha dichiarato: “Rendere note le mescole scelte per tutte le gare del 2021 aiuterà i Team e i piloti a preparare al meglio la stagione, consentendo anche la massima flessibilità nel caso in cui il calendario dovesse subire delle modifiche a causa delle restrizioni dettate dal Covid-19, come già successo nel 2020. Le mescole nominate sono simili a quelle dello scorso anno, o del 2019 per le gare non disputate la scorsa stagione, pertanto i Team dovrebbero avere già molti riferimenti a riguardo. Per due gare, però, la scelta mescole è più morbida di uno step rispetto all’ultimo gran premio. La prima è l’Azerbaijan: nel 2019, a Baku la C2 non è stata utilizzata molto e di conseguenza quest’anno porteremo C3, C4 e C5. L’altra è il Brasile, dove i piloti avranno C2, C3 e C4 dato che due anni fa la C1 non ha offerto particolari vantaggi in termini di usura rispetto alla medium. In entrambi i casi, una nomination più morbida di uno step dovrebbe consentire una maggiore varietà di strategie di gara”.

Immagine in evidenza: © BY COURTESY OF PIRELLI

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Pirelli nomina le mescole per il 2021"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*