F1 | GP Messico: Verstappen si prende la pole, male le Ferrari

Russell in prima fila davanti a Hamilton e Perez, Sainz quinto, Leclerc solo settimo dietro pure all'Alfa Romeo di Bottas

La Red Bull torna davanti nelle qualifiche del GP Città del Messico grazie al solito Max Verstappen: l’olandese non ha rivali sull’autodromo Hermanos Rodriguez e stampa il tempo di 1:17.775 con la quale si prende la sua sesta pole position stagionale. Si conferma in crescendo però la Mercedes che, dopo le ottime sensazioni nelle prove libere, piazza George Russell in prima fila e Lewis Hamilton terzo, separati da soli 5 millesimi l’uno dall’altro ed entrambi davanti all’idolo di casa Sergio Perez “solo” quarto in griglia con la seconda Red Bull.

Grande delusione di giornata la Ferrari: non solo le Rosse di Maranello non sono mai sembrate vicine a Red Bull e Mercedes ma tornano quasi ai livelli 2021. Oltre a Carlos Sainz quinto, infatti, Charles Leclerc chiude settimo una qualifica difficilissima, in cui non si prende nemmeno la terza fila, agguantata invece da un ottimo Valtteri Bottas sull’Alfa Romeo. Insomma, le premesse per la gara di domani in Città del Messico non sono delle migliori per il Cavallino Rampante. Ottavo posto sulla griglia per Lando Norris sulla McLaren, mentre in quinta fila avremo le Alpine di Fernando Alonso ed Esteban Ocon.

In zona Q2 abbiamo come primo eliminato un Daniel Ricciardo in netto miglioramento rispetto al disastroso weekend di Austin. L’australiano della McLaren partirà dalla sesta fila accanto a Guanyu Zhou (Alfa Romeo). La settima vedrà le AlphaTauri di Yuki Tsunoda e Pierre Gasly, mentre a seguire dopo Kevin Magnussen (che scalerà 5 posizioni per penalità PU) ci sarà Mick Schumacher ad aprire l’ottava fila. Quest’ultimo, primo eliminato del Q1, si mette davanti a Sebastian Vettel (Aston Martin) nonostante il tempo identico, Lance Stroll ha il 18° tempo ma partirà dal fondo per la penalità post-Austin, facendo salire di una posizione le Williams di Alexander Albon e Nicholas Latifi.

Immagine in evidenza: © Oracle Red Bull Racing / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Messico: Verstappen si prende la pole, male le Ferrari"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*