F1 | GP Italia: Verstappen davanti nelle FP1, ma Sainz è subito dietro

MONZA, ITALY - SEPTEMBER 01: Max Verstappen of the Netherlands driving the (1) Oracle Red Bull Racing RB19 on track during practice ahead of the F1 Grand Prix of Italy at Autodromo Nazionale Monza on September 01, 2023 in Monza, Italy. (Photo by Ryan Pierse/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool // SI202309010377 // Usage for editorial use only //

Ferrari seconda e quarta con lo spagnolo e con Leclerc a meno di 3 decimi, Perez nel mezzo, poi Russell ed Alonso

Max Verstappen comincia il weekend di Monza come aveva finito quello di Zandvoort. L’olandese della Red Bull fa sua la FP1 del GP Italia con un 1:22.657 fatto segnare con la gomma hard, unica mescola usata dai top team per questa prima sessione di libere. Il campione olandese sembra confermarsi nuovamente come l’uomo da battere dopo aver mostrato la sua velocità e costanza nelle prime simulazioni di passo gara, con solo uno spauracchio del bloccaggio alla prima variante verso la fine a “sporcargli” la sessione.

Ancora troppo presto per dare un quadro completo delle forze in campo, ma le Ferrari vogliono recitare un ruolo chiave: Carlos Sainz firma il secondo tempo a soli 46 millesimi da Max mentre Charles Leclerc è quarto a 309 millesimi di secondo, con la Scuderia di Maranello che era stata indicata dalla stessa Red Bull come uno dei team da tenere d’occhio per Monza. Nel panino delle Rosse troviamo Sergio Perez in terza posizione, con le prime 4 monopolizzate dunque dai piloti Red Bull e Ferrari ravvicinati tra loro.

Mercedes più attardate con George Russell quinto e Lewis Hamilton ottavo, entrambi freschi di rinnovo del contratto fino al 2025 (LINK). Nel mezzo abbiamo Fernando Alonso (Aston Martin) sesto con gomme medie e Lando Norris (McLaren) settimo con le morbide, mentre a completare la top 10 abbiamo Yuki Tsunoda (AlphaTauri) ed Alexander Albon (Williams) in nona e decima posizione. 13° Liam Lawson (sostituisce ancora Ricciardo), 18° Felipe Drugovich sulla Aston Martin di Stroll, mentre le Alfa Romeo di Bottas e Zhou sono 15a e 20a dopo una FP1 segnata da alcuni problemi di setup.

Immagine in evidenza: © Ryan Pierse/Getty Images (Red Bull Content Pool)

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Italia: Verstappen davanti nelle FP1, ma Sainz è subito dietro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*