F1 | GP Imola: Verstappen mostruoso, fa sua la pole position!

Eguaglia Ayrton Senna con la ottava di fila, Ferrari dietro alle McLaren

Max Verstappen fa di nuovo il fenomeno: ad Imola mette a segno la settima pole di fila su 7 gare (record storico in Formula 1) e la sua ottava consecutiva (ad eguagliare Ayrton Senna). Una pole position che stavolta è tutta farina del suo sacco, con un giro finale di che mette in risalto tutto il talento del pilota di punta della Red Bull e gli permetterà di partire davanti a tutti anche nel GP Emilia Romagna.

Subito dietro abbiamo le due McLaren davanti alle Ferrari ma con una investigazione in corso: Oscar Piastri è secondo davanti a Lando Norris, ma l’australiano del team di Woking ha fatto impeding nel Q1 su Magnussen alla Variante Tamburello e rischia una penalità di 3 posizioni. Nessuna prima fila in ogni caso per le Rosse di Maranello, con Charles Leclerc quarto e Carlos Sainz quinto in una qualifica che rimette il Cavallino sulla terra dopo le prove libere.

A completare la terza fila abbiamo un George Russell concreto con la sua Mercedes, settimo un ottimo Yuki Tsunoda con una RB che piazza anche Daniel Ricciardo nel Q3 con il nono tempo. In mezzo l’altra Freccia d’Argento con Lewis Hamilton ottavo, mentre Nico Hulkenberg si conferma sempre impeccabile con la sua Haas in qualifica e completa la top 10 con la partenza dalla quinta fila.

Grande shock nel Q2 con l’eliminazione di Sergio Perez: il messicano, condizionato anche dal suo crash nelle FP3, non è riuscito a ritrovare il feeling con la sua Red Bull ed è finito dietro a Ricciardo di soli 15 millesimi, costringendolo a partire 11° per la gara. Segue Esteban Ocon (Alpine) per completare la sesta fila, poi Lance Stroll (Aston Martin) ed Alex Albon (Williams) in settima fila.

Dalla ottava avremo Pierre Gasly (Alpine) 15° davanti a Valtteri Bottas (KICK Sauber), eliminato nel Q1 per soli 22 millesimi dietro a Hamilton. Subito dietro avremo nelle ultime due file Logan Sargeant (Williams), Guanyu Zhou (Sauber), Kevin Magnussen (Haas, subito impeding da Piastri) e un Fernando Alonso che ha pagato caro il suo incidente nelle FP3 e partirà dal fondo con la sua Aston Martin.

Immagine in evidenza: © Oracle Red Bull Racing / X Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Imola: Verstappen mostruoso, fa sua la pole position!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*