F1 | GP d’Italia, PL2: Leclerc precede Hamilton!

Ferrari al comando nelle seconde prove libere ma la Mercedes è a un decimo.

Con la bandiera a scacchi che cala sulle prove libere del pomeriggio, termina la prima giornata di attività in pista del Gp di Monza. Leclerc ha chiuso anche stavolta davanti a tutti, con il tempo di 1.20.978. Dietro di lui (per un soffio) ha chiuso Hamilton, seguito da Vettel, Bottas, Verstappen e Albon.

La pioggia ha risparmiato la sessione del pomeriggio e i piloti non sono stati costretti a ricorrere alle gomme da bagnato. Si sono così potute effettuare le consuete prove di long run nella seconda parte della sessione. I top team hanno girato tutti con mescole diverse ed è quindi difficile fare confronti diretti, possiamo comunque dire che la Mercedes si conferma veloce e costante, Leclerc sembra essere messo meglio di Vettel soprattutto nel riuscire a mantenere un ritmo costante, bene anche Verstappen e passo sorprendente anche di Gasly (veloce anche sul giro singolo, 7°).

A chiudere la top-10, insieme al francese della Toro Rosso, abbiamo anche Grosjean, Ricciardo e Kyvat mentre, rispetto a Spa, sembrano non ancora a posto Alfa Romeo e Racing Point. Giornata difficile anche in casa McLaren: Sainz è soltanto 12° mentre Norris ha perso gran parte della sessione a causa di una perdita d’olio sulla sua Power Unit. In casa Williams da segnalare Kubica davanti a Russell.

Ecco la tabella finale dei tempi:

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari, Twitter.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Francesco Bafaro
Laureato in Lettere, specializzando in Filologia Moderna. Seguo la Formula 1 da quando ero piccolissimo, nello scrivere cerco di unire la passione per il Motorsport con quella per la Letteratura. In fondo i piloti che ogni domenica si sfidano in pista sono proprio come gli eroi dell' Epica classica e cavalleresca!

Lascia un commento! on "F1 | GP d’Italia, PL2: Leclerc precede Hamilton!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*