F1 | GP Australia: Leclerc davanti a tutti nelle FP2 di Melbourne

Il ferrarista precede Verstappen e Sainz, Albon non scende in pista dopo il brutto botto nelle FP1 (primeggiate da Norris)

La prima alba di Melbourne è di color Rosso Maranello: Charles Leclerc conduce la Ferrari dopo le FP2 del GP Australia e un rendimento promettente per il monegasco soprattutto sul giro singolo. Il monegasco, autore di un 1:17.277 come miglior tempo di giornata, si conferma dunque in gran forma e in sintonia con l’Albert Park su cui aveva già vinto nel 2022 con una prestazione dominante. Terza l’altra Ferrari con un Carlos Sainz in recupero dall’appendicite.

Chi invece non ha vissuto un venerdì tranquillo è proprio Max Verstappen. L’olandese della Red Bull, seppur in seconda posizione e in mezzo al panino del Cavallino Rampante, non può dirsi soddisfatto dopo che il team ha perso mezz’ora per rimpiazzare il fondo danneggiato con uno nuovo e con qualche lungo e bloccaggio della sua RB20 (però altri piloti hanno avuto difficoltà con i freni). Tuttavia la loro forza è ben nota e ci aspettiamo che domani e domenica saranno della partita.

Aston Martin primi degli altri con Lance Stroll quarto a precedere Fernando Alonso quinto, poi George Russell sesto con una Mercedes che sta avendo serie difficoltà sul circuito australiano, soprattutto con un Lewis Hamilton che oggi ha fatto solo 18°. Settimo il pilota di casa Oscar Piastri sulla McLaren, seguono Sergio Perez (Red Bull) e e Lando Norris (McLaren) in ottava e nona posizione, mentre Yuki Tsunoda (RB) completa la top 10 davanti a Zhou e al suo compagno Ricciardo.

Chi invece non ha potuto scendere in pista nelle FP2 è stato Alexander Albon, autore di un brutto incidente con la sua Williams nelle FP1. L’anglo-thailandese, che l’ha persa ed è andato contro entrambe le barriere in curva 6-7, ha assistito a tutta la sessione dai box, mentre dal muretto del team di Grove c’è ansia per le condizioni della monoposto, dato che NON hanno un telaio di ricambio per questo weekend.

Per la cronaca, la prima sessione di libere è stata primeggiata da Lando Norris che aveva portato la sua McLaren davanti a Max Verstappen (secondo anche lì) con un 1:18.564. Terzo George Russell con la Mercedes, Ferrari in quarta e ottava posizione con Charles Leclerc e Carlos Sainz, in mezzo Yuki Tsunoda quarto con la RB seguito da Perez e Stroll, mentre Hamiton e Piastri completano la top 10 della FP1.

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari / Twitter X

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | GP Australia: Leclerc davanti a tutti nelle FP2 di Melbourne"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*