F1 | Giovinazzi appiedato da Alfa Romeo, ufficializzato Zhou per il 2022

Il pilota di Martina Franca lascia la F1 dopo tre stagioni e 59 gare disputate, Zhou diventa il primo pilota cinese ad arrivare nella massima serie

Adesso è ufficiale: Antonio Giovinazzi non correrà in Formula 1 il prossimo anno. Il pilota italiano della FDA è stato appiedato dalla Alfa Romeo Racing dopo tre stagioni burrascose passate tra (pochi) alti e (molto) bassi, dei quali non tutti per colpa sua. A prendere il posto del pugliese, come da previsione, è il cinese Guanyu Zhou, contendente al titolo nel campionato F2, che diventerà il primo pilota del suo paese ad arrivare in F1. Per Antonio si prospetta, quasi certamente, un addio al circus dopo 59 partenze, comprese le due in Sauber nel 2017 dove aveva sostituito l’infortunato Wehrlein.

“Dire addio ad un pilota non è mai facile, specialmente nel caso di Giovinazzi.”, le dichiarazioni di Vasseur“Separandoci, ricorderemo dei bei momenti passati insieme e impareremo dai quelli meno belli, sapendo che essi ci hanno fatto crescere come team. Auguro ad Antonio il meglio per il suo futuro. Nel frattempo, sono contento di avere Zhou nel nostro team: è un pilota con grande talento, come dimostrato quest’anno in F2, e siamo pronti ad aiutarlo per farlo fiorire in F1. Siamo contenti per la nostra line-up e siamo convinti che con Valtteri formerà una partnership di successo”.

Nonostante le difficoltà, il pilota di Martina Franca ha avuto anche dei momenti salienti in questo sport: nel 2019, in Singapore, aveva condotto per qualche giro la gara, mentre in Brasile ha fatto registrare il suo miglior piazzamento con il 5º posto. In questa stagione al momento egli occupa il 18º posto in classifica con un solo punto: un bottino molto magro e poco veritiero, viste anche le non poche volte che Giovinazzi aveva portato la monoposto in Q3 e quei possibili arrivi a punti sfumati a volte da strategie svantaggiose. Ora per lui lo attende un futuro nel WEC nel programma Hypercar della Ferrari, che tornerà a lottare per lo scettro di Le Mans nel 2023.

Per Zhou, invece, il suo approdo in Alta Romeo è un sogno che si avvera: “Essere il primo cinese ad arrivare in F1 è un traguardo storico, e mi sento privilegiato a cominciare la mia carriera con un team così iconico che ha già lanciato tanti campioni nel passato. Mi sento pronto ad affrontare la grande sfida della Formula 1 insieme ad un pilota rinomato come Valtteri Bottas. Ringrazio la squadra per la grande opportunità, il prossimo anno avrò come obiettivo di imparare il più velocemente possibile e migliorare progressivamente”.

Immagine in evidenza: © Alfa Romeo Racing ORLEN / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Giovinazzi appiedato da Alfa Romeo, ufficializzato Zhou per il 2022"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*