F1 | Fernando Alonso lascia Alpine e va alla Aston Martin dal 2023!

Fernando Alonso Alpine F1 2022

Il 41enne spagnolo sostituirà l'uscente Vettel per diventare la nuova stella del team di Silverstone, mentre la Alpine guarda in casa per il sedile vacante

Clamorosa notizia nel mercato piloti della Formula 1: Fernando Alonso sarà un pilota Aston Martin dalla prossima stagione. Il due volte campione del mondo lascerà nuovamente il team di Enstone (Renault/Alpine) per accasarsi alla scuderia di Silverstone con un contratto pluriennale, con quest’ultima che ha dunque trovato il successore di Vettel (che appenderà il casco al chiodo a fine anno). Una mossa inaspettata da molti, alla luce delle ultime prestazioni, ma che per la Aston Martin, come recitato dal comunicato, testimonia ancora di più le loro ambizioni di successo per il futuro.

“La Aston Martin è uno dei team più eccitanti della griglia, stanno applicando tutte le energie e risorse per costruire una squadra vincente.”, le prime parole di Alonso. “Ho conosciuto Lawrence e Lance per molti anni ed è chiaro che hanno l’ambizione e la passione per raggiungere il successo. Nessun’altro in Formula 1 sta dimostrando una visione e un impegno più grande della loro, e io ho ancora tanta fame di vittorie, il che rende tutto ciò l’opportunità perfetta per me. Sappiamo che c’è ancora tanto da fare per stare là davanti, ma la loro passione e desiderio di vincere mi ha convinto a rimanere in questo sport, voglio ancora vincere delle gare”.

Tale trasferimento può rivelarsi però anche l’opportunità perfetta per l’Alpine che, con un sedile libero ad Enstone, potrebbe promuovere Oscar Piastri a secondo pilota, così da farlo debuttare in F1 il prossimo anno. Sarebbe la scelta ovvia, sempre che la squadra di proprietà Renault, attualmente quarta nel costruttori, non cercherebbe profili più esperti e affidabili per fare lo step in avanti nel midfield. Ricordiamo che prima del ritiro di Vettel e del conseguente ingaggio di Alonso, Piastri era stato linkato fortemente alla Williams (al posto di un Latifi sempre più in uscita) per un “prestito” di un solo anno.

“Ho conosciuto Alonso per molti anni e so che è un vincente come me.”, aggiunge Lawrence Stroll. “Il mio intento è quello di portare le migliori persone e di sviluppare le giuste risorse e organizzazioni per arrivare al successo in questo sport ultra-competitivo, e ora i miei piani stanno prendendo sempre più forma”. Il TP Mike Krack ha dichiarato: “Il team è eccitato dall’ingaggio di Fernando, tutti possono imparare da uno del suo calibro. Siamo nel viaggio verso la costruzione di un team vincente ed appare chiaro che con lui il nostro processo sarà ancora più accelerato. Siamo lieti di avere Fernando e Lance nella line-up piloti: è un mix forte di esperienza e gioventù che permetterà a tutti noi di beneficiarne”.

Immagine in evidenza: © XPB Images F1 / The Race Twitter

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Fernando Alonso lascia Alpine e va alla Aston Martin dal 2023!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*