F1 | Audi-Sauber, ufficiale l’accordo per il 2026

Audi Sport F1

Finalizzata la "partnership strategica" tra il marchio di Ingolstadt e la scuderia svizzera che diventerà dal 2026 il loro team factory

Lo si sapeva fin dal primo annuncio, ma ora è ufficiale: Audi sceglie Sauber come “partner strategico” per il suo debutto in Formula 1. Finalizzate dunque le trattative per l’acquisto di una parte delle quote del team svizzero (si parla del 75%) che, dopo la conclusione del rapporto con Alfa Romeo che arriverà a fine 2023, diventerà il team factory della casa tedesca a partire dalla stagione 2026.

La Sauber manterrà lo sviluppo e costruzione della monoposto ad Hinwil insieme alla gestione ai box, mentre il marchio di Ingolstadt si occuperà della fabbricazione della propria power unit nei suoi impianti di Norimberga. L’Audi ha in programma lavori di espansione degli impianti e del suo personale a partire dal prossimo anno insieme, nel 2025, ai primi test in pista per il loro nuovo propulsore (già, per altro, annunciati pochi giorni fa a Madrid).

“Siamo lieti di avere guadagnato un partner esperto e competente come Sauber per il nostro ambizioso progetto in Formula 1.”, le parole di Oliver Hoffmann, membro del Board for Technical Development per la casa tedesca. “I loro impianti all’avanguardia e le loro esperienze acquisite dalle passate collaborazioni ci hanno convinto che, insieme, formeremo un team molto forte”.

Il caso più famoso è quello della partnership con BMW tra il 2006 e il 2009, che ha consentito alla scuderia di Hinwil di conquistare i suoi migliori risultati della storia, inclusa la vittoria al GP Canada 2008 con Kubica. Tuttavia, la Sauber ha dei trascorsi anche con l’Audi: il marchio dei 4 anelli, infatti, usava la loro galleria del vento per sviluppare le sue vetture prototipo per Le Mans e le auto Class One per il DTM.

Finn Rausing (Chairman del gruppo) ha dichiarato: “Audi è il partner perfetto per noi. Entrambe le compagnie condividono gli stessi valori e la stessa visione. Insieme, inseguiremo i nostri obiettivi con una partnership che sarà forte e di successo”. Queste invece le parole di Adam Baker, responsabile del progetto: “Sauber è un partner di primo piano per l’uso delle nostre power unit. Non vediamo l’ora di lavorare con un team storico che ha aiutato a formare così tante ere nel mondo della Formula 1. Insieme, vogliamo scrivere il prossimo capitolo a partire dal 2026”.

Immagine in evidenza: © Audi Prensa / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "F1 | Audi-Sauber, ufficiale l’accordo per il 2026"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*