Calendario F1 2024: 24 gare in programma di cui tre al sabato!

BAKU CITY CIRCUIT, AZERBAIJAN - APRIL 30: Charles Leclerc, Ferrari SF-23, leads Max Verstappen, Red Bull Racing RB19, Sergio Perez, Red Bull Racing RB19, and the rest of the field at the start during the Azerbaijan GP at Baku City Circuit on Sunday April 30, 2023 in Baku, Azerbaijan. (Photo by Zak Mauger / LAT Images)

Si inizia a Sakhir (di sabato per il Ramadan) a marzo e si chiude ad Abu Dhabi a dicembre, Suzuka anticipata ad aprile, torna Shanghai

La Formula 1 ci riprova e per il 2024 ha annunciato in data odierna il calendario record da 24 gare: confermate tutte le location del mondiale in corso, incluse le tappe di Shanghai (19-21 aprile) ed Imola (17-19 maggio) originalmente in programma e cancellate per motivi diversi. Come al solito, si inizia in Bahrain (29 febbraio-2 marzo) e si conclude ad Abu Dhabi (6-8 dicembre), ma il calendario F1 2024 presenta anche alcune importanti novità sia a livello di date che a livello di localizzazione.

In primis, i weekend di Sakhir e Jeddah vengono anticipati di un giorno, con le gare che si terranno dunque di sabato per esigenze del Ramadan. Anche Las Vegas vedrà il suo Gran Premio (in notturna) correre il sabato, stavolta per esigenze di orari nei confronti del pubblico europeo. L’altra grande novità è la localizzazione del calendario per regioni: Suzuka (5-7 aprile) e Baku (13-15 settembre) invertono le loro posizioni e le varie date sono state sistemate per migliorare la sostenibilità delle logistiche nell’arco della stagione.

Persiste la trasferta extra-europea di Montréal (7-9 giugno), mentre ci saranno tre triple header: Spagna-Austria-Gran Bretagna tra giugno e luglio, Stati Uniti-Messico-Brasile tra ottobre e novembre, e Las Vegas-Qatar-Abu Dhabi che concluderà la stagione 2024. Rimane per un altro anno nel calendario Spa-Francorchamps (26-28 luglio) dopo il tentativo fallito da parte di Liberty Media di riportare Il GP Sudafrica (Kyalami) nel calendario, mentre la tappa di Monza valevole per il GP Italia viene leggermente anticipata al 30 agosto-1 settembre.

CALENDARIO COMPLETO F1 2024

Di seguito le parole del CEO Stefano Domenicali: “Sono lieto di annunciare il calendario 2024 da 24 gare che porterà una stagione eccitante per i fan di tutto il mondo. C’è un enorme interesse e una domanda continua per ospitare le gare di Formula 1, ma credo che questo calendario sia il mix perfetto tra gare storiche e località nuove. Voglio ringraziare tutti i nostri partner e promoter per aver contribuito alla stipulazione di questo calendario, continuando così a proseguire nella nostra strada per un calendario più sostenibile e raggiungere l’obiettivo Net Zero per il 2030. Ci sono ancora tantissime corse però da tenere d’occhio per il 2023, incluso l’inaugurale GP Las Vegas e i nostri fans non vedono l’ora di vedere ancora più azione ed emozioni nella prossima stagione”.

A queste dichiarazione fanno eco quelle del presidente FIA, Mohammed Ben Sulayem: “Il calendario del Campionato del Mondo di Formula 1 2024, che è stato già approvato dai membri del Motor Sport Council, dimostra alcuni passi avanti importanti per i nostri obiettivi condivisi. Vogliamo rendere lo spettacolo globale della Formula 1 ancora più efficiente sotto l’aspetto della sostenibilità. Domenicali ha fatto un lavoro eccezionale nel portare nuove ed elettrizzanti località nei mercati emergenti della F1 rimanendo fedele alla eredità e alla storia di questo sport. Ogni gara può avvenire solo grazie allo sforzo congiunto di FIA, FOM, dei promoter e di tutti gli host con i loro marshall, così che possiamo costruire un futuro in cui possiamo crescere e sviluppare le nostre proprietà con ciò di cui la nostra società ha bisogno e di cosa è meglio per il nostro sport”.

Immagine in evidenza: © BY COURTESY OF PIRELLI

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Calendario F1 2024: 24 gare in programma di cui tre al sabato!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*