Formula Nation – F1 | De Campo batte Scolaro e vince il GP di Germania

Mattia De Campo vince e prosegue la striscia di successi ad Hockenheim di Mercedes. Duello fantastico contro la Ferrari di Scolaro. Completa il podio Casciaro, mentre nei mid-team Rokita giunge davanti alla McLaren di Violo ed alla Racing Point di Conti.

L’Hocknheimring ci ha regalato una delle più emozionanti gare della stagione F1 2019/2020 organizzata da Formula Nation. Al termine di un duello da cineteca è stato Mattia De Campo, autore della Pole Position, a conquistare il successo surclassando un veloce quanto poco concreto Michele Scolaro. La vittoria di Hockenheim è fondamentale perché porta De Campo al 2° posto in classifica piloti, separato da soli sette punti da Scolaro. Completa il podio la Ferrari di Simone Casciaro, seguito dalla Mercedes di Antonio Fedele. A metà classifica l’assenza di Bellegati ha permesso a Rokita di gestire senza difficoltà una gara conclusa in 7^ posizione.

LA CRONACA DELLA GARA

Le Mercedes di De Campo e Fedele, partite in prima fila, vengono subito insidiate da Scolaro che, prima di curva 1, guadagna il 2° posto. Pochi metri dopo, tuttavia, il leader della classifica piloti commette un errore in uscita di curva 2 che scaturisce nella perdita della 2^ posizione conquistata negli istanti precedenti.

Nei primi giri la gara inizia a delinearsi: De Campo è il più veloce; alle sue spalle Fedele, Scolaro, Casciaro e Lauro lottano per il 2° posto mentre Rokita allunga sui Gabriele Conti e Simone Violo, protagonisti di un duello fantastico.

Tra il 3° ed il 4° giro Fedele e Scolaro danno vita ad un scontro sfociato in un leggero contatto dal quale entrambi escono privi di danni. Nonostante la tenace difesa Fedele deve lasciare la 2^ piazza a Scolaro, determinato nel recuperare i secondi che lo separano dal capo-classifica De Campo.

Il colpo di scena arriva nel corso del 7° giro: Michele Scolaro accusa problemi di affidabilità ed è costretto ad un drammatico rallentamento. In pochi secondi, però, la SF90 #36 ritorna a pieno regime e prima che si chiuda il giro Scolaro riprende il totale controllo della vettura. Nonostante la rapida soluzione al problema il leader della classifica piloti ha già perso le posizioni su Fedele, Casciaro e Lauro.

All’ 8° giro si segnala il ritiro del pilota Renault Cristian Marcon, finito contro il muro in curva 10 dopo aver perso il controllo del proprio mezzo.

Quattro giri dopo, al 12° passaggio, Casciaro supera Fedele ed al tempo stesso Scolaro si ricongiunge con il terzetto di piloti in lotta per il podio. Il primo avversario che si pone dinnanzi all’alfiere Ferrari è Lauro, superato nel corso del 14° giro in curva 6.

Scolaro ritorna alle spalle di Fedele, pilota col quale è stato in lotta nei primi passaggi del Gran Premio. Il sorpasso avviene al 20° giro, momento nel quale Scolaro ottiene il 3° posto alle spalle del compagno di squadra Casciaro. In tutto ciò De Campo mantiene un passo costante che gli consente di gestire un margine di sicurezza in tutto il primo stint di gara.

Nel mentre le posizioni di testa ci regalano tanto spettacolo anche la situazione a metà classifica non è da meno. Conti su Racing Point e Violo su McLaren si scambiano continuamente le posizioni e, giro dopo giro, capire chi abbia tra le mani un potenziale maggiore risulta sempre più difficile. La spettacolare quanto corretta battaglia tra i due permette a Rokita, 7°, di allungare e correre lontano da eventuale problemi e pericoli.

Effettuati i pit stop la situazione è così definita: De Campo comanda davanti ad un veloce Scolaro; seguono Casciaro, Fedele, le Red Bull di Lauro e Felicella (gli unici a montare gomme Dure e ad impostare la gara sulla sosta singola), Rokita, Violo e Conti ancora vicini e Ternino che chiude la Top10.

Mattia De Campo (sinistra) e Michele Scolaro (destra) affiancati in ingresso di curva 6

Dal 38° al 50° giro va in scena lo scontro tra De Campo e Scolaro. Appena montate le gomme Medie Scolaro inizia la rimonta su De Campo ed il primo tentativo di sorpasso arriva nel giro 38 in curva 6. De Campo non molla, porta al limite ogni manovra di Scolaro e lo induce costantemente all’errore rispondendo con vigore agli attacchi perpetrati dal pilota Ferrari. Lo scontro tra i due si protrae sino al 50° giro, quando De Campo fa il suo ritorno ai box per l’ultima sosta della gara. Scolaro decide di continuare, allungando lo stint di ben tre giri nel tentativo di sorprendere De Campo, rispetto al quale è consapevole di essere in difficoltà con meno benzina a bordo e gomme più usurate. La strategia però non funziona e quando anche Scolaro compie l’ultima sosta il distacco tra i due sale a 6″, irrecuperabili nonostante i 3″ di penalità subiti da De Campo causa violazione dei limiti della pista.

Ma lo spettacolo in pista non è finito: la battaglia tra Casciaro e Fedele per il 3° posto imperversa fino al 59° giro, quando il pilota Ferrari conquista definitivamente la posizione sul pilota Mercedes.

Con Scolaro che non riesce a recuperare, De Campo si ritrova la strada spianata verso un successo fondamentale. La strepitosa vittoria giunge al termine di 67 pregni di tensione, giocati sui decimi e sulla freddezza nel mantenere la concentrazione. Quella di Hockenheim rischia di diventare una gara fondamentale per il campionato: De Campo ha dimostrato velocità, freddezza e pulizia, riuscendo a completare un mosaico senza tralasciare piccoli ma importanti tasselli per strada.

Scolaro, invece, ha sì dimostrato grande velocità e tenacia nel recuperare le posizioni perse, ma d’altra parte ha anche commesso errori che hanno facilitato il GP dell’avversario. Inoltre la pulizia di guida non è stata delle migliori, tant’è che il pilota Ferrari è stato penalizzato di 10″ sul tempo totale di gara per aver sfruttato in maniera eccessiva le zone al di fuori della pista.

Ottima la gara di Rokita, capace di sfruttare al meglio l’assenza di Bellegati ottenendo il miglior risultato possibile. Alle sue spalle giungono Violo e Conti, straordinari nel lottare senza contatti per ben 3/4 di gara. Chiude la Top10 Antonio Ternino, seguito dai debuttanti Andrea L’Altrella (sostituto di Bellegati) e Mauro Perazzo, nuovo pilota Renault.

RISULTATI UFFICIALI – FN F1 2019/2020 GERMAN GP

La classifica piloti dopo il GP di Germania è ancor più compatta: Scolaro comanda con 210 punti, De Campo lo segue a 203 e Fedele è 3° a quota 201. Il Gran Premio d’Ungheria, in programma mercoledì 15 gennaio alle ore 21.00, si preannuncia infuocato.

Immagine in evidenza: ©

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula Nation – F1 | De Campo batte Scolaro e vince il GP di Germania"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*