Formula Nation – F1 | Anteprima del Gran Premio di Germania

L'Hockenheimring è pronto ad ospitare la F1 by Formula Nation, che stasera giunge all'undicesima gara stagionale. Andiamo a scoprire caratteristiche e curiosità del Gran Premio di Germania

Terminata la pausa invernale la Formula 1 torna in pista in Germania, Hockenheim, per l’undicesima gara della stagione 2019/2020. Il Gran Premio andrà in onda stasera, mercoledì 8 gennaio 2020, alle ore 21.00 su Formula Nation TV. Attenzione al meteo: le previsioni parlano di nuvole cariche d’acqua che dovrebbero bagnare la pista sia in qualifica sia in gara.

La situazione è sicuramente tesa in classifica piloti tanto che, ad otto tappe dal termine, i piloti potrebbero iniziare a gestire per racimolare quei punti che potrebbero rivelarsi fondamentali al termine della stagione.

Il Gran Premio di Francia ha visto il ritorno di Antonio Fedele sul gradino più alto del podio, risultato che ha permesso al pilota Mercedes di acquisire gli stimoli persi nelle due precedenti gare ed, al tempo stesso, di ricucire il distacco su Scolaro in classifica piloti. I due si presentano in Germania separati da soli 3 punti, un gap minimo che pone sul filo del rasoio la gara di entrambi. Un’occhio di riguardo va riservato anche a Mattia De Campo, 3° in classifica piloti con soli 14 punti di ritardo da Scolaro.

A fare da quarto incomodo nella lotta mondiale sarà Simone Casciaro, desideroso di concretizzare l’ottimo feeling instaurato con la SF90 nell’ultimo periodo. Chissà se, a differenza di un GP di Francia in cui gli errori strategici hanno vanificato gli sforzi del pilota pavese, in Germania arriverà il risultato pesante.

Nella zona di metà classifica la Racing Point può cambiare tutto: Filippo Bellegati non potrà partecipare al Gran Premio di Germania, quindi l’occasione si fa davvero ghiotta per il duo Haas Rokita – Ternino. La squadra statunitense capitanata da Simone Cirillo dovrà approfittare dell’assenza del capo-classifica per recuperare i punti persi nei due appuntamenti precedenti.

Da menzionare il debutto di Mauro Perazzo in Renault al posto di Luca Mologni, mentre la Scuderia Toro Rosso torna in pista con il pilota DAMS F2 Andrea L’Altrella.

LA PISTA

L’ Hockenheimring fa parte dell’ormai ristretta ma fondamentale cerchia dei tracciati storici, seppur il suo fantastico layout abbia incontrato numerose modifiche nel corso degli anni. Dal 2002, infatti, non si entra più nell’angosciante foresta e non si percorrono più i lunghissimi rettilinei interrotti dalle strette chicane. Il vecchio Hockenheimring, purtroppo, non esiste più, ma il layout attuale di soli 4,574 km è comunque capace di emozionare, soprattutto se il meteo ci mette lo zampino.

Il primo settore è breve e si gioca tutto sulla prima curva, nella quale è necessario bilanciare la velocità di percorrenza con la pulizia di guida, al fine di evitare severe penalità per violazione dei track limits. Il secondo settore è improntato sulla velocità, dunque sul basso carico aerodinamico. Qui risiede il principale punto di sorpasso: il tornante di curva 6. Agli antipodi l’ultimo settore del tracciato, composto da ampie curve in leggera pendenza tra le quali risulta obbligatorio citare la numero 13, denominata “Sachs“.

Pirelli porta in pista le stesse gomme della Francia: C2, C3 e C4. Tuttavia, come scritto in precedenza, è prevista pioggia. In base a ciò le squadre dovranno gestire i soli quattro set di pneumatici intermedi messi a disposizione dalla casa milanese.

LE STATISTICHE

Due sono le volte in cui la Formula 1 di Formula Nation ha corso ad Hockenheim e due sono le volte in cui la Mercedes ha vinto: 2016 e 2018. Nella caotica edizione del 2016, contraddistinta dal ritiro di Bellegati in partenza, Mercedes è salita sul gradino più alto del podio con Ercole Monaco, seguito da Casciaro su Red Bull e Ceccarelli su Ferrari. Nel 2018, invece, la squadra di Brackley ha bissato il successo con Verni, bravo ad approfittare dell’incidente tra Semperboni e Lauro. Il podio è stato completato da Fedele su Red Bull e Felicella su Ferrari.

Immagine in evidenza: ©

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Formula Nation – F1 | Anteprima del Gran Premio di Germania"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*