Venturi promuove Norman Nato come pilota titolare per la Season 7

16 Ottobre 2020 - 19:26
|

La scuderia monegasca ha annunciato la propria coppia di piloti per la Season 7: al fianco del rookie francese è stato confermato Edoardo Mortara




Subito dopo il finale della Season 6 la Venturi ha dovuto fronteggiare la decisione di Felipe Massa di risolvere il suo contratto per via degli scarsi risultati maturati, nonostante fosse legato alla scuderia monegasca per un’altra stagione.

La scuderia monegasca ha deciso di guardarsi in casa e di puntare sul francese Norman Nato, pilota di 28 anni che dal 2018 ricopriva il ruolo di pilota di riserva, partecipando ai Rookie Test di Marrakesh in due anni e lo si poteva vedere sempre al fianco della squadra durante gli ePrix. Nato affiancherà Edoardo Mortara, regolarmente confermato dalla Venturi per la quarta stagione insieme.

Nato si fa conoscere al grande pubblico nella sua esperienza in GP2 Series, dove è stato protagonista dal 2015 al 2017, anno in cui la serie ha cambiato nome nell’attuale Formula 2: nel 2016 Nato ha ottenuto il suo miglior risultato in campionato chiudendo in quinta posizione. Da lì Nato è passato al mondo dell’Endurance, ottenendo un terzo posto nel campionato dell’European Le Mans nel 2018, e chiudendo l’ultima edizione della 24h di Le Mans al secondo posto con la Rebellion Racing.

Nato ha commentato così il suo ingaggio per la Season 7: “Faccio parte della famiglia ROKiT Venturi Racing dal 2018, quindi assicurarmi un posto a tempo pieno con il team per la settima stagione è un grande passo avanti e non vedo l’ora di mostrare cosa possiamo ottenere insieme. Negli ultimi due anni abbiamo costruito basi molto solide e condividiamo le stesse brillanti ambizioni per il futuro. Vorrei ringraziare Susie [Wolff] e il team per aver creduto nelle mie capacità e per avermi dato l’opportunità di correre nel Campionato del mondo di Formula E FIA. Sono molto entusiasta di iniziare a correre a Santiago questo gennaio”.

Edoardo Mortara ha chiuso la scorsa stagione in 14° posizione con 41 punti, e ha commentato così la sua riconferma: “Sono entusiasta di continuare il mio viaggio con ROKiT Venturi Racing nella stagione 7 del campionato mondiale FIA Formula E. Ci sono stati dei veri momenti salienti negli ultimi quattro anni e sono molto ansioso di vedere cosa possiamo fare insieme andando avanti in questa prossima fase di sviluppo della squadra. Santiago è un posto speciale per me e so che quando arriverà gennaio saremo in una posizione migliore per sfidare i nostri rivali. Abbiamo visto del vero potenziale durante le prime gare della sesta stagione e sebbene non sia finita come volevamo, da allora abbiamo lavorato molto e so che siamo tutti affamati di tornare in pista. Sono davvero felice di dare il benvenuto a Norman nel suo nuovo ruolo con la squadra: se lo è guadagnato e non vedo l’ora di lavorare più a stretto contatto con lui. Lavorando insieme, spero che forniremo dei buoni risultati in quello che è un anno fondamentale sia per la squadra che per il campionato”.

Susie Wolff, Team Principal di Venturi, si è espressa così sulla sua nuova coppia di piloti: “Norman ha dimostrato la sua abilità in ogni occasione disponibile, non solo dimostrando velocità durante i test in stagione, ma dimostrando anche un chiaro impegno per il suo ruolo nel nostro simulatore. La decisione di promuoverlo a un posto a tempo pieno è indicativa del suo contributo alla squadra fino ad ora: si è guadagnato l’opportunità di mostrarci cosa può fare al volante. La settima stagione sarà la quarta di Edo con la squadra e speriamo che la sua esperienza nella serie, combinata con l’abilità e la determinazione di Norman, possa creare una coppia formidabile. La stagione 7 segna la prima di Formula E come campionato del mondo e non vediamo l’ora di scendere in pista a Santiago il prossimo anno”.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © FIA Formula E / Official Twitter Page

Non ci sono commenti