La Jaguar annuncia James Calado e svela la nuova I-Type 4

02 Ottobre 2019 - 15:40
|

Il pilota britannico è il nuovo compagno di squadra di Mitch Evans




La Jaguar ha completato la propria line up con la quale affronterà la Season 6 di Formula E, con l’annuncio di James Calado come compagno di squadra di Mitch Evans, già confermato la scorsa settimana dalla scuderia britannica.

James Calado sarà al debutto assoluto in Formula E, ma può vantare un ottimo curriculum nel WEC dove dal 2014 corre con AF Corse nella categoria LMGTE, ottenendo ottimi risultati culminati con la vittoria del titolo arrivata nel 2017, e il successo di categoria nella 24h di Le Mans di quest’anno. In passato Calado si era fatto notare in GP2 Series chiudendo al terzo posto nel 2013, gareggiando anche contro il suo nuovo compagno di squadra Mitch Evans. “Questo è stato uno dei posti più richiesti in Formula E e sono estremamente orgoglioso che sia stato offerto a me” ha dichiarato Calado. “La storia nel motorsport di Jaguar è ​​iconica e far parte di questo team in Formula E è una grande opportunità per me. Sebbene le corse elettriche siano nuove per me, sono fiducioso nella mia esperienza su monoposto per garantire grandi risultati alla squadra. Le aspettative sono alte e non vedo l’ora che arrivi la prima gara ad Ad Diriyah a Novembre”.

James Calado (© Jaguar Racing / Official Twitter Page)

Poco dopo l’annuncio dell’ingaggio di Calado, la Jaguar ha pubblicato sui propri canali social le prime immagini della loro monoposto con la quale disputerà la prossima stagione di Formula E, la nuova I-Type 4 che sarà chiamata a confermare e migliorare i risultati della scorsa stagione, in cui la scuderia britannica ha trovato la prima vittoria nella serie grazie al successo di Mitch Evans a Roma. Stando a quanto si legge nel comunicato, la I-Type 4 è una monoposto che presenta molteplici novità: motore, cambio, inverter, sospensioni posteriori e ammortizzatori sono completamente nuovi, e tutto ciò porta ad un peso complessivo della vettura ridotto favorendo così la maneggevolezza. Il nuovo powertrain più leggero ed efficiente presenta un baricentro molto basso e ha un nuovo modulo di controllo della vettura, che aumenta la capacità di elaborazione e consente un ritmo più rapido di sviluppo del software. Anche la livrea è diversa rispetto alle precedenti vetture, con molto più azzurro ad essere in risalto sulla Gen2.

“L’inizio di una nuova stagione è un momento emozionante per la squadra. Dopo mesi di duro lavoro siamo entusiasti di mostrare al mondo la nuova Jaguar I-TYPE 4”, ha dichiarato il Team Principal della Jaguar James Barclay. “Finora abbiamo applicato tutta la nostra esperienza in Formula E e le nostre ultime innovazioni nella nuova vettura e il team di sviluppo ha creato ciò che crediamo possa essere la nostra auto di Formula E più competitiva fino ad oggi. Abbiamo imparato a vincere come squadra e abbiamo fame di più nella sesta stagione. Non vediamo l’ora di iniziare a correre!”.

(© Jaguar Racing / Official Twitter Page)

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Immagine in evidenza: © media.jaguarracing.com

Non ci sono commenti