Zendeli sfrutta l’occasione e firma la Pole Position a Spa

Il tedesco fa segnare il tempo prima dell’arrivo della pioggia e guadagna la partenza al palo davanti a Pourchaire e Smolyar

Sessione di qualifiche trafficata per la Formula 3 sul circuito di SpaFrancorchamps: temendo l’arrivo della pioggia tutti i piloti sono scesi in pista subito per far segnare un primo tempo creando così notevole caos in pista. Il primo tentativo è stato però portato a termine solo da pochi piloti in quanto la direzione gara è stata costretta ad interrompere la sessione a causa di un’uscita di pista di Michael Belov.  

I piloti sono poi tornati in pista con il secondo set di pneumatici ma ormai la pioggia era arrivata sul circuito rendendolo impraticabile con gomme slick ed è stato impossibile per tutti migliorare i tempi fatti segnare.

Lirim Zendeli su Trident si è quindi aggiudicato la pole position in 2:05.393. Il pilota è stato furbissimo a transitare dalla pit lane nel primo tentativo, superando tutto il resto del gruppo che andava a rilento e a far segnare il suo tempo a pista libera e prima dell’esposizione della bandiera rossa.

In prima fila affianco al pilota Trident domani mattina partirà Theo Pourchaire (ART Gran Prix) staccato di 2 decimi e poi l’altra ART Gran Prix di Smolyar che chiude in un’ottima terza posizione.

Quarto posto per Logan Sargeant (Prema), il leader del campionato è stato il migliore tra le Prema, nonostante in mattinata non abbia potuto scendere in pista a causa di un problema al suo motore. In terza fila troviamo Beckmann (Trident) che torna nella zona alta della griglia e Verschoor (MP Motorsport), dietro loro Lawson (Hitech): tutti e tre i piloti racchiusi in un solo decimo. Ottavo posto per Oscar Piastri (Prema) che si troverà nuovamente ad inseguire il suo rivale in campionato dalla quarta fila accanto all’altra Prema di Frederik Vesti. Peroni su Campos chiude la top ten.

Tra gli italiani bene Nannini con il 14esimo tempo, Malvestiti 17esimo e solo 26esimo Deledda.

Gara-1 di Formula 3 scatterà domani mattina alle 10.25.

© Prema Team / Official Twitter Page
Immagine in evidenza: © FIA Formula 3 / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Zendeli sfrutta l’occasione e firma la Pole Position a Spa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*