Smolyar penalizzato di cinque secondi, Beckmann vince Gara2 a Silverstone!

02 Agosto 2020 - 15:35
|
GP Gran Bretagna 2020

Il pilota russo è stato penalizzato per aver cambiato più volte la traiettoria nel difendersi da Beckmann e retrocede in sesta posizione.




Alexander Smolyar deve rimandare l’appuntamento con la sua prima vittoria in Formula 3, visto che si è visto togliere il successo ottenuto nella Gara2 di oggi dopo aver tagliato il traguardo del circuito di Silverstone davanti a tutti.

Il pilota russo della ART Grand Prix è stato penalizzato di 5 secondi al termine della gara per guida pericolosa, dopo le ripetute azioni di zig zag compiute sul rettilineo dell’Hangar Straight nel difendere la posizione dai tentativi di attacco di David Beckmann, che come avvenuto nella Gara2 di Budapest eredita la vittoria grazie ad una penalità altrui, conquistando così la sua seconda vittoria stagionale.

Smolyar retrocede così al sesto posto, con Clement Novalak che avanza in seconda posizione e Alexander Peroni che sale sul podio al terzo posto. Guadagnano una posizione anche i due piloti della Prema Frederik Vesti e Logan Sargeant, che avanzano rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Intervistato subito dopo la gara, Smolyar aveva commentato così l’accaduto: “Non penso che ci fosse qualcosa di sbagliato in ciò che ho fatto e non penso che mi stavo muovendo molto, ma non appena il mio ingegnere me lo ha detto, mi sono fermato immediatamente perché non volevo creare alcun problema con gli steward. Non penso che sia davvero d’aiuto, ma stavo solo provando tutto il possibile per non lasciare che David (Beckmann ndr.) si avvicinasse a me e spero che tutto vada bene”.

Oltre a Smolyar la Direzione di Gara ha penalizzato anche Sophia Floersch con cinque secondi di penalità per aver spinto Cameron Das fuori pista in curva 7, con l’americano della Carlin finito sulla ghiaia prima di tornare in gara. Gli steward hanno concordato che la Floersch non ha lasciato sufficiente spazio a Das in uscita di curva, e di conseguenza le hanno inflitto questa penalità che la vede retrocedere dal 21° al 25° posto nella classifica finale di Gara2.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © Formula Motorsport Limited / F3 press release

Non ci sono commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: