Pedro Piquet domina e vince Gara1 a Spa-Francorshamps

Prima vittoria stagionale per il brasiliano che precede Shwartzman e Daruvala. Spettacolari rimonte per Lundgaard e Armstrong

Pedro Piquet centra la vittoria nella Gara1 di Formula 3 a Spa-Francorshamps, con il campionato cadetto che ritorna in azione dopo la sosta estiva. Il brasiliano della Trident ha disputato una gara perfetta, prendendo il comando della gara al via e comandando le danze dall’inizio alla fine della gara, andando a cogliere la sua prima vittoria stagionale (con tanto di giro più veloce della gara) e la prima nel nuovo campionato.

Nulla da fare per Robert Shwartzman e Jehan Daruvala, che devono accontentarsi di completare il podio al termine di una bagarre che ha premiato il russo della Ferrari Driver Academy, che con questo risultato rafforza la propria leadership in campionato. I due della Prema sono riusciti a prendere del vantaggio sul resto del gruppo che nelle fasi finali della gara ha dato vita ad una bagarre molto accesa. Nella lotta per la quarta posizione l’ha spuntata Christian Lundgaard proprio alla Bus Stop finale affondando il colpo su Juri Vips, autore a Les Combes di un triplo sorpasso con quattro vetture affiancate, con il pilota estone che è passato prima di perdere il duello finale con Lundgaard, autore di una spettacolare rimonta dalla 14° posizione in griglia di partenza fino alla quarta posizione finale davanti a Vips, quinto al traguardo. Sesto posto per Yuki Tsunoda davanti a Leonardo Pulcini, settimo, dopo che entrambi sono stati protagonisti nella lotta per il podio nella fase iniziale della gara, soprattutto Pulcini che nei primi giri si è portato in seconda posizione come una furia prima di cedere sul finale accusando un degrado importante delle gomme.

Un altro pilota protagonista di una sontuosa rimonta è stato Marcus Armstrong, capace di chiudere ottavo dopo esser partito 19°, riuscendo sul finale a entrare in zona punti e conquistare anche la pole position per la gara di domani con l’inversione della griglia, con la possibilità di ripetere quanto fatto nella Gara2 in Ungheria. Completano la zona punti gli altri due della ART Grand Prix Max Fewtrell e David Beckmann, rispettivamente in 9° e 10° posizione. Subito fuori dai giochi Jake Hughes, con l’inglese della HWA che è stato tamponato da Logan Sargeant al primo giro a Les Combes, con Hughes che si è girato prima di riuscire poi a ripartire e a chiudere la gara al 21° posto, mentre l’americano della Carlin è stato poi penalizzato di 5 secondi, che lo hanno arretrato in 13° posizione.

Il campionato continua a sorridere a Shwartzman, che adesso comanda la classifica con 142 punti contro i 123 di Daruvala che supera Vips al secondo posto, con l’estone a quota 122 punti. Più staccati Armstrong a 102 e Lundgaard a 85 punti.

Immagine in evidenza: © fiaformula3.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "Pedro Piquet domina e vince Gara1 a Spa-Francorshamps"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*