La Jenzer ingaggia Calan Williams per il 2020

Il 19enne australiano è il primo pilota ad essere ufficializzato per la prossima stagione di Formula 3

La Formula 3 si sta preparando a disputare il prestigioso Gran Premio di Macao, la cui 66° edizione è prevista per il prossimo 17 Novembre; ma oltre ciò c’è chi sta già pianificando la prossima stagione. E’ il caso della Jenzer Motorsport che ha annunciato l’ingaggio di Calan Williams per il prossimo campionato di Formula 3, diventando così la prima squadra ad ufficializzare l’arrivo di un pilota per il 2020.

Calan Williams viene da due stagioni trascorse in EuroFormula Open con Fortec, in cui ha ottenuto come miglior risultato l’11° posto in campionato nel 2018, e nel 2019 ha chiuso la stagione al 13° posto cogliendo un quarto posto in Gara1 al Red Bull Ring come miglior risultato in gara. Prima di sbarcare in Europa, nel 2017 Williams ha vinto il campionato di Formula 3 australiana grazie a 11 vittorie e 6 pole position, andando a podio in tutte le 16 gare disputate.

Williams ha già avuto modo di tastare l’atmosfera che si respira in casa Jenzer partecipando agli ultimi test collettivi di Valencia, in cui il 19enne australiano si è ben comportato chiudendo con il 16° tempo complessivo nell’arco dei tre giorni, impressionando il team svizzero anche sotto la pioggia, e potrebbe anche partecipare al prossimo Gran Premio di Macao andando ad occupare il posto della Jenzer attualmente vacante. “Sono assolutamente eccitato dalla sfida della prossima stagione, correre durante i Gran Premi di F1 davanti alle squadre di F1 sarà una grande opportunità”, ha dichiarato Williams. “I test di Valencia hanno rappresentato un’esperienza fantastica. Un grande passo avanti rispetto alla vettura che ho guidato nelle ultime due stagioni. Ha più potenza, più downforce ed essendo una vettura più grande è anche più pesante e più difficile da guidare. Guidare la vettura per la prima volta sul bagnato è stato come un salto nel vuoto, ma è stato piacevole concludere al 16° posto su 30 piloti nella seconda giornata, la maggior parte dei piloti davanti a me erano più esperti. Ancora più bello è stato pagare solo sette decimi al miglior tempo, un’ottima base di partenza considerando che era la mia prima volta su questa macchina. Nella terza giornata, estremamente bagnata, abbiamo avuto l’opportunità di lavorare anche in condizioni difficili prima di doverlo fare in un weekend di gara l’anno prossimo. Tutte le persone all’interno del team sono fantastiche. Tutto è andato per il verso giusto e mi piace come tutti siano concentrati sia sull’ottenere il miglior risultato possibile in pista, con aspettative alte, sia sulla mia crescita come persona al di fuori delle gare. E poi la Svizzera sembra essere un bel posto dove passare un po’ di tempo l’anno prossimo”.

Il Team Principal Andreas Jenzer ha commentato così l’arrivo di Williams nella sua squadra: “La scorsa settimana ho avuto il piacere di conoscere Calan, quando ha visitato la nostra fabbrica per fare il sedile. Dopo avere speso un po’ di tempo con i nostri ingegneri per preparare i test di Valencia, posso dire la sua professionalità è parsa molto evidente. In tre giorni di test che si sono svolti in condizioni alquanto varie, abbiamo potuto osservare il suo potenziale. Siamo felici di poter lavorare insieme l’anno prossimo, speriamo che questa partnership possa avere successo”.

Immagine in evidenza: © fiaformula3.com

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Autore

Daniele Botticelli
Laureato in Scienze della comunicazione all'Università degli studi RomaTre e appassionato di motorsport sin dall'alba dei miei tempi.

Lascia un commento! on "La Jenzer ingaggia Calan Williams per il 2020"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*