Callum Ilott conquista la prima pole position in F2 a Monza

Nelle qualifiche di Monza, condizionate da pioggia e bandiere rossa, Ilott spunta il tempo più veloce da unico contendente per il team Charouz. De Vries quarto migliora nel finale con un giro strepitoso. Ghiotto sfortunato solo 14esimo.

I piloti Formula 2 sono tornati in pista dopo neanche una settimana dal tragico weekend di Spa che ha portato via Anthoine Hubert, pilota che tutti ricordano sulle loro vetture in questo weekend, ad attenderli una giornata con tempo pazzerello tanto che tutti i piloti si sono affrettati ad entrare subito in pista al semaforo verde con già una pioggia lieve che stavano cadendo sul circuito di Monza. Giro dopo giro però la pista è andata asciugandosi e i tempi si sono abbassati gradatamente fino alla prima delle 2 bandiere rosse causata da Matsushita che ha stoppato la sessione,  allo start la pioggia ha riniziato a cadere tanto che, un’altra bandiera rossa si è resa necessaria per recuperare Tatiana Calderon ferma alla Variante Ascari.

Negli ultimi 15 minuti rimanenti e con pista scivolosa é stato difficile per i piloti battere il tempo fatto segnare da Callum Ilott prima delle interruzioni e quindi il suo 1:33.887 è rimasto imbattuto e gli ha permesso di guadagnare la sua prima pole position nella categoria in un weekend che lo vede come unico alfiere del team Charouz. In prima fila partirà anche Zhou (UNI-Virtuosi) seguito da Nikita Mazepin (ART) terzo. Quarto tempo Nyck De Vries (ART) penalizzato come gli altri dalle interruzioni che domani si dovrà accontentare di partire dalla quarta piazzola ottenuta però con un giro strepitoso sul finale con la pioggia che era già tornata sul circuito brianzolo. Poi le DAMS di Sette Camara e Latifi separate da Matsushita (Carlin) che ha ottenuto il sesto tempo prima di fermarsi in pista. Ottavo posto per Jordan King (MP Motorsport) seguito da Mick Schumacher (Prema) che domani partirà dalla nona piazza. Chiude la top ten Deletraz con Carlin.  

Solo 14esimo il nostro Luca Ghiotto che sul circuito di casa era un chiaro contendente alla pole postion ma poi la pioggia e le bandiere rosse non gli hanno permesso di mostrare il suo vero potenziale.

Da ricordare per questo appuntamento la griglia ridotta a solo 17 vetture, le Formula 2 di Hubert e Correa non sono state iscritte all’evento in segno di rispetto per gli eventi di sabato scorso mentre Trident schiera una sola monoposto, quella di Boschung, che però vede al volante Alesi in quanto la su macchina è stata posta sotto sequestro per le indagini in seguito all’incidente. 

L’appuntamento con Gara 1 è per domani pomeriggio alle 16.45

© FIA Formula 2 / Official Twitter Page
Immagine in evidenza: © FIA Formula 2 / Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Callum Ilott conquista la prima pole position in F2 a Monza"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*