Annunciati i nuovi format di gara F2 e F3 per il 2021

Due gare a griglia invertita al sabato, mentre la gara principale verrà spostata a domenica prima del GP di Formula 1

La stagione 2021 per Formula 2 e Formula 3 sarà ricca di novità. Dopo aver annunciato i loro rispettivi calendari (separati l’uno dall’altro), ora entrambe le serie cadette annunciano i dettagli del nuovo formati per i week-end di gara in vigore dal prossimo anno. Come già dichiarato ci saranno tre gare ogni round, ma ora sappiamo come e quando si disputeranno: ci saranno due Sprint Race al sabato mentre la Feature Race verrà spostata a domenica.

Rimangono invariati la durata delle gare in F2 e la regola del pit-stop obbligatorio nella Feature, così come per le prove libere (45 minuti) e le qualifiche (30 minuti) del venerdì. Cambia tuttavia l’ordine della griglia per le rispettive Sprint Race: in Gara 1 i primi 10 della qualifica partiranno con la griglia invertita (10° -> Pole, 9° -> 2° e così via). Poi per Gara 2 si invertirà di nuovo la griglia per i primi 10 classificati di Gara 1. Sarà così anche per le gare di F3, con la differenza che l’inversione della griglia si allargherà ai primi 12 piloti.

Rimane invariato il sistema di punteggio, con punti bonus assegnati per la Pole Position (4) e il giro più veloce in gara (2). Novità anche sulle gomme disponibili per i piloti nei week-end di gara. Per la F2 Pirelli metterà a disposizioni 6 set di gomme d’asciutto di cui 4 ‘Prime’ e 2 ‘Option’ e tre set da bagnato. Nella F3 invece ci saranno 5 treni di gomme slick insieme due treni di gomme da bagnato. Rispetto a quest’anno, ci sarà un set di gomme d’asciutto in più sia in Formula 2 che in Formula 3.

“Sono lieto di presentare queste novità”, afferma il CEO Bruno Michel. “E’ fantastico spostare le Feature Race alla domenica nello stesso giorno del Gran Premio di Formula 1. Questo aumenterà lo spettacolo per tutti i fans e lo renderà ancora più speciale. Inoltre le due gare a griglia invertita di sabato renderà i campionati ancora più interessanti. Consentirà anche a più piloti di dimostrare le loro abilità di fronte al paddock della F1 e al resto del mondo”.

Immagine in evidenza: © PREMA / Twitter page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Annunciati i nuovi format di gara F2 e F3 per il 2021"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*