Virtual GP Baku – Russell fa tris di vittorie, Leclerc fuori dalla top 10

07 Giugno 2020 - 21:14
|

Gara dominata dalla Pole al traguardo per il pilota Williams sulle strade della capitale azera. Albon e Gutierrez finiscono sul podio




Il penultimo Virtual GP di Formula 1 si corre sul circuito cittadino di Baku, sede del GP Azerbaijan. Una pista molto stretta che ci ha regalato una gara molto movimentata soprattutto da metà griglia in giù, con incidenti, testacoda e penalità. Quindi la corse di quest’oggi è stata decisa in gran parte dalle qualifiche, visto che chi parte davanti ha la visuale libera sulle tortuose curve di Baku.

Pronti, via ed è già subito fuga per i primi, con Russell che conduce dalla Pole Position seguito da Albon, Gutierrez e Norris. Dietro, il caos già dalle prime curve, con Leclerc che, partito 10°, viene coinvolto nel mega-incidente di metà griglia insieme all’altra Ferrari di Enzo Fittipaldi. Non partono nemmeno Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) e Matthias Walkner (Red Bull), crashati dalla stanza proprio a cavallo tra le qualifiche e la gara.

Nel corso della gara i primi 4/5 allungheranno sul resto della griglia, che invece dovrà combattere più con la propria macchina che con i loro avversari. Ne approffitano soprattutto i youtuber come Tiametmarduk e Jimmy Broadbent, che salgono in top 10 a discapito soprattutto dei piloti Ferrari, con Enzo Fittipaldi e Charles Leclerc che vanno a sbattere alla curva del castello insieme a Sergio Perez e Pierre Gasly. Nel frattempo Lando Norris è autore di una grande gara, senza più i problemi che hanno condizionato le prestazioni del giovane britannico nelle gare virtuali precedenti.

Alla bandiera a scacchi è George Russell a vincere il suo terzo virtual GP di fila con una prestazione dominante. Alex Albon chiude in seconda posizione davanti a Esteban Gutierrez che chiude il podio. Quarto posto e miglior prestazione stagionale per Lando Norris, quinto il pilota F3 Oscar Piastri, già protagonista nella Virtual Race della Formula 2. Sesta posizione per Pietro Fittipaldi, a seguire troviamo Nicholas Latifi in settima. Ottavo Tiametmarduk, nono Anthony Davidson, a chiudere la top 10 c’è Jimmy Broadbent.

11° e 15° posto per i debuttanti Pierre Gasly e Sergio Perez, mentre Enzo Fittipaldi e Charles Leclerc portano le Ferrari in 13a e 14a posizione. Tibo Courtois vince la battaglia dei portieri con Gigio Donnarumma, con l’estremo difensore del Real Madrid che finisce 12° mentre il numero 1 del Milan e della nazionale italiana chiude al 16° posto.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © WILLIAMS RACING / Twitter page

Non ci sono commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: