Verstappen in testa nelle FP1 in Turchia, 3° Leclerc

Red Bull FP1 Turchia

Red Bull che detta il passo all'Istanbul Park: l'olandese precede il compagno di scuderia Albon, poi Leclerc, Gasly e Vettel. Mercedes indietro: Bottas 9°, Hamilton addirittura 15°

Dopo 3477 giorni è tornata la F1 in Turchia, con le fredde FP1 di questo venerdì mattina. Un inizio molto complicato all’Istanbul Park, in una sessione iniziata con 14° nell’aria e 16° su un asfalto umido e con pochissimo grip, più una bandiera rossa durata qualche minuto per problemi di sicurezza sulla pista causati da un birillo tirato via da Leclerc.

Dopo una sessione di test sul set-up e tanti errori da parte dei piloti, con un’aderenza simile a quella di una pista bagnata, il più veloce è stato Max Verstappen. L’olandese ha fermato il cronometro in 1:35.077, un tempo esattamente 10 secondi più lento della pole del 2011 fatta segnare da Sebastian Vettel, sintomo di come circuito e vetture siano lontane dal dare il loro meglio. Inoltre, viste le condizioni difficili, i piloti hanno risparmiato i compound più morbidi, trovando nella hard un’ulteriore ostacolo nell’affrontare le curve ad alta velocità turche con la confidenza giusta.

Alle spalle dell’olandese troviamo il compagno di scuderia Alexander Albon e poi la prima Ferrari di Charles Leclerc, distanziata di 4 decimi così come Pierre Gasly, quarto. Buon esordio delle scuderie di Maranello e Faenza testimoniato dal quinto posto di Sebastian Vettel e dal sesto di Daniil Kvyat. Tuttativa solo nelle FP2, con una pista più calda e gommata, avremo una reale misurazione delle forze in campo.

Per questo ci si aspetta una risalita delle Mercedes, in difficoltà in questa mattinata: Valtteri Bottas è nono, dopo errori e spin fatti, soprattutto in approccio di curva 1, mentre Hamilton è solo 15°, distaccato di 5 secondi, ma con poche tornate fatte ad un team radio emblematico: “Le condizioni peggiori in cui abbia mai guidato nella mia carriera“.

In Top 10 troviamo anche il fresco 21enne Lando Norris, un buon Antonio Giovinazzi ed Esteban Ocon. Chiudono la classifica Carlos Sainz (fermatosi in pista a metà turno per problemi alla sua McLaren) e George Russell.

Istanbul Park, Gran Premio di Turchia – Classifica FP1

Immagine in evidenza: © Aston Martin Red Bull Racing Official Twitter Page

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Verstappen in testa nelle FP1 in Turchia, 3° Leclerc"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*