Verstappen e Albon: “L’auto è ben bilanciata ma c’è da migliorare”

Al termine della prima giornata di prove libere, i piloti della Red Bull si sono detti soddisfatti della monoposto

È stata una giornata molto particolare ad Austin. Le FP1 sono state quasi inutili a causa delle temperature molto basse, mentre le FP2 sono state caratterizzate da tante simulazioni strategiche in ottica gara. Da notare, nelle FP1, anche l’utilizzo di pneumatici Pirelli 2020 e la presenza di Latifi al volante della Williams di Russell. 

A svettare nelle FP1 è stato Max Verstappen, che si è detto soddisfatto della sua giornata nonostante i problemi della pista: “È stata una giornata positiva ed il ritmo dell’auto negli stint brevi è sembrato molto buono. Lewis ha avuto una scia nel suo giro migliore, quindi credo che i crono non siano molto rappresentativi ed il gap sia minore di quello che sembra. Eravamo un po’ fuori strada sugli stint lunghi e non sono ancora del tutto soddisfatto, ma questo è qualcosa che possiamo guardare stasera. La pista sembra diventare sempre più accidentata ogni anno, ma per fortuna le asperità non sono proprio nelle zone di staccata. È un problema che probabilmente deve essere risolto prima del prossimo anno. I dossi non sono particolarmente alti, ma alcuni di questi sono piuttosto severi e più simili a un salto, quindi le ruote si staccano da terra. Questa pista è molto aggressiva anche per le gomme, quindi se riusciamo a tenere sotto controllo l’usura potremmo avere una gara abbastanza buona”.

Sulle condizioni della pista, Alexander Albon è stato meno critico, ma concorda in pieno sull’ottimo bilanciamento della vettura. Inoltre, il neo pilota della Red Bull sa di dover colmare un gap di esperienza notevole rispetto a Verstappen relativamente alla conoscenza del Circuit of the Americas: “Mi sto godendo la mia prima volta in questo circuito ed è stato molto divertente finora. E’ piuttosto tecnico e c’è molta pista da utilizzare, quindi è necessario sapere dove mettere la macchina e quali linee prendere. Ci sono un sacco di dossi, ma credo che in TV sembrino peggio di come sono realmente. Fortunatamente l’auto è ben bilanciata, quindi non ci creano molti problemi. La prima sessione è stata abbastanza buona e poi la seconda è andata bene, ma so in quale direzione voglio andare. Il mio miglior tempo è stato cancellato per aver oltrepassato i limiti della pista. L’altro giro è andato bene, ma ho commesso qualche errore, quindi c’è spazio per migliorare in termini di guida e anche per ottenere il massimo dalle gomme. Penso che siano principalmente il settore 1 e la bassa velocità gli aspetti su cui devo concentrarmi. Dopo il tuo primo giorno su una pista nuova, avere cose su cui lavorare non è insolito”

Immagine in evidenza: ©Aston Martin Red Bull Racing Twitter account

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone

Lascia un commento! on "Verstappen e Albon: “L’auto è ben bilanciata ma c’è da migliorare”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*