Un sontuoso Hamilton in testa nelle FP3 in Russia, 3° Sainz

26 Settembre 2020 - 12:38
|
GP Russia 2020

L'inglese rifila 7 decimi al compagno di squadra Bottas, autore di un giro sporco. Bene McLaren, Renault e Racing Point. Verstappen 6° davanti a Vettel, Leclerc 12°




Salgono le temperature e salgono anche i giri di motore nelle FP3 in Russia. Dopo un inizio sonnacchioso di sessione, nell’ultima mezz’ora tutti i team hanno cominciato a spingere: così sono fioccati errori di guida (segno di un grip della pista non ancora ottimale) e giri veloci. Ad uscirne con i muscoli ben in mostra è stato Lewis Hamilton, che cresce sessione dopo sessione e si mette in testa alla classifica.

L’inglese ha fatto segnare il tempo di 1:33.279, il migliore in questo weekend ma ancora lontano dal record della pista, la pole di Bottas nel 2018 (1:31.3). A sorprendere è il vantaggio rifilato al compagno di squadra, sempre davanti nelle prove di ieri: 776 millesimi pesanti ma indicativi anche del fatto che il finnico non ha fatto un giro pulito (ieri ha mezzo secondo più veloce).

A testimonianza di ciò anche la vicinanza della concorrenza, capitanata dalla McLaren di Carlos Sainz, terzo a soli 4 centesimi dalla seconda Mercedes. Lo spagnolo è seguito a stretto giro di posta da Esteban Ocon sulla Renault (ieri invece brillante con Ricciardo) e da Sergio Perez con la Racing Point.

Appena oltre il secondo Max Vestappen, sesto, davanti alla prima delle due Ferrari, quella con il numero 5 di Sebastian Vettel. Per le Rosse segni di vita con risvolti verso una Top 10 possibile in qualifica, anche se la concorrenza è agguerrita. A fine turno Seb, che è riuscito a “comporre” meglio il giro, è 7° ad 1.3 secondi, mentre Charles Leclerc è 12° ad un secondo e mezzo.

Chiudono la Top10 – e la “battaglia del midfield” – Lance Stroll, l’Alpha Tauri dell’idolo locale Daniil Kvyat e Daniel Ricciardo. Ancora attardate le Alfa Romeo che occupano la 17° e 18° posizione rispettivamente con Raikkonen e Giovinazzi, davanti ad Albon e Norris.

Appuntamento alle 14 con le qualifiche del Gran Premio di Russia: la pole sembra cosa tra Frecce nere, ma ci sarà da divertirsi a centro classifica con la Ferrari in lotta per la Q3.

Sochi, Gran Premio di Russia – classifica FP3

Iscriviti al nostro Canale Telegram per ricevere tutti i nostri articoli sul tuo smartphone



Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG F1 Official Twitter Page

Non ci sono commenti